Torino capitale mondiale del libro
TORINO - Dal 23 aprile 2006 al 22 aprile 2007 Torino sarà capitale mondiale del libro. L'anno si inaugurerà domenica 23 con una speciale kermesse che coinvolgerà tutta la città, dal centro alla periferia, passando per caffè, biblioteche, e per le strutture olimpiche.
Durante il pomeriggio, al Teatro della Cavallerizza Reale (ore 18, ingresso gratuito) i Perturbazione metteranno in scena il Concerto per disegnatore ed orchestra, in cui cinque musicisti disposti a semicerchio attorno ad uno schermo creeranno l'accompagnamento sonoro per la storia disegnata da Tommaso Cerasuolo. Nell'occasione verrà anche presentato il nuovo video dei Perturbazione, Animalia, con i disegni animati dello stesso Cerasuolo, voce e lapis della band piemontese.
In serata, al Pala Isozaki (ore 21, ingresso gratuito), sarà la volta di Volumi all'idrogeno, un'imperdibile spettacolo dai numerosi co-protagonisti: Mau Mau, Marlene Kuntz, Linea 77, Subsonica, Lalli, Africa Unite etc. Marlene Kuntz e Mau Mau suoneranno brani del loro percorso artistico e, in particolare, presenteranno insieme una canzone ispirata a Cervantes e Shakespeare, i due scrittori simbolo della giornata mondiale del libro. Due voci uniche e assolutamente diverse tra loro, quello di Cristiano Godano e Luca Morino, si fonderanno tra percussioni e noise, tra le sonorità di Salvador de Bahia e l'algido rumore dei Marlene.
|