Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:15 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Oblò: Appunti e Spunti
Homepage >> Quelli che...

CSR: una nuova figura manageriale

In ambito aziendale la formazione cresce a ritmi vertiginosi e risultano sempre più diversificate e specializzate le figure professionali. Tutto questo è in relazione ai ritmi con cui il mercato cambia, alla vasta gamma di prodotti offerti e alla necessità di un posizionamento sempre più forte da parte dei gruppi.
Il CSR manager è la figura che si sta sviluppando all’interno delle aziende “responsabili” (CSR sta infatti per: Consumer Social Responsability). In risposta a questo trend del management l’Università Cattolica di Milano propone, dal 5 aprile al 9 giugno 2006, un Corso di Alta Formazione per responsabili CSR.
Nel marketing la strategia sposa finalità molteplici, l’unica costante è la necessità di adesione sociale: la CSR ha questo orientamento, non si tratta di un fenomeno filantropico. Responsabilità sociale che si manifesta in primo luogo sul posto di lavoro (ne sono portavoce i dipendenti), una comunicazione efficace contribuisce al resto e dona credibilità al marchio.
Le operazioni coordinate da questo tipo di management sono attuali poiché si direzionano nell’area della globalizzazione, dell’ecologia, del welfare, etc. I CSR si rivolgono a tutti gli enti, le associazioni e le amministrazioni che regolano tali realtà, con il proposito di affermare l’etica della propria azienda circa la lavorazione, i materiali e gli impieghi del prodotto. Tre sono le direttive di perfezionamento professionale: gestire i criteri di responsabilità sociale, fare di questo orientamento un business, attuare strategie di comunicazione con i sindacati e le associazioni dei consumatori.
La NIKE ha subito un crollo di vendite per la sua “social unresponsability”, in reazione a ciò sta attuando operazioni-trasparenza e apre le porte delle sue strutture sudamericane e orientali, per dimostrare i cambiamenti attuati sul lavoro (allo stesso modo McDonald offre l’ingresso nelle sue cucine).
L’interesse principale è la salvaguardia dei diritti: ambientali, dei consumatori e dei lavoratori. “Ambientale” ha come corrispettivo la parola ecologia, ma anche territorio, specie quando si tratta di multinazionali. Non è lecito prosciugare le risorse dei Paesi sottosviluppati e sfruttarne la forza lavoro: un tempo si facevano boicottaggi per ovviare a queste tendenze, lo CSR management propone un’azione dall’alto. Le aziende intendono rivolgersi a “consumatori intelligenti” privilegiando la percezione legata ai prodotti.


 Maria Lucia Peroni

Oblò: Appunti e Spunti

Quelli che...

 Articolo letto 381 volte. il 03 Apr 2006 alle 17:48
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it