Sport e Salute a Scuola
S. Benedetto T., 2006-05-09 - L'alimentazione nell'attività fisica: si è svolto stamani il secondo incontro con i 500 studenti delle prime classi di scuola media Sacconi-Manzoni e Cappella-Curzi, ospitati nella sala Auditorium del Comune nell'ambito del progetto Edusport a scuola.
"L'alimentazione nell'attività fisica" è il tema trattato dal dott. Vespasiani (Primario Diabetologia Azienda sanitaria 12 )e dalla dietista Nena Giostra."Una buona alimentazione fa vivere piu' a lungo": è questo il principale motivo per cui è importante per tutti noi adottare una corretta alimentazione; così ha introdotto l'argomento il dott. Vespasiani richiamando brevemente le cause dell'evoluzione dell'uomo proprio in rapporto all'importanza dell'alimentazione. Agli studenti è stata distribuita una nota ripeilogativa con la "piramide alimentare" dove sono indicati i prodotti alimentari in vari livelli con i consigli sul loro consumo . Alla base troviamo pane, pasta, riso, patate, legumi, frutta e verdure che si devono consumare in maggiore quantità mentre ai livelli superiori latticini, uova, carni, dolci si devono consumare con parsimonia. Tutti gli alimenti trovano posto in un'alimentazione equilibrata. Ecco le 7 raccomandazioni dietetiche: 1) controllare il peso e mantenersi attivo, 2) controllare e moderare i grassi, 3) piu' cereali, legumi, ortaggi e frutta, 4) moderare zuccheri e dolci, 5) meglio non eccedere con il sale, 6) attenzione alle bevande alcoliche: al vino ma anche alla birra.! L'alcool è un veleno delle cellule e crea al fegato problemi di smaltimento che lo distolgono dai suoi preziosi compiti. Soltanto a sviluppo ultimato, diciamo dopo i 18 anni, si potrà bere un bicchiere di birra o di vino durante il pasto (dopo aver sudato o a digiuno l'assorbimento sarebbe rapidissimo e i danni maggiori, 7) variare il consumo degli alimenti perché nessun alimento contiene contemporaneamente tutto ciò che occorre ad un ragazzo per l'accrescimento, per le sue spese energetiche e per il contributo al lavoro cellulare di "manutenzione". Neppure il prodigioso latte, che pure è l'alimento piu' vicino alla completezza! Ricordiamo che la nostra salute non dipende unicamente dal mangiar bene ma per mantenere il peso corporeo nella norma, è particolarmente importante praticare un'attività fisica quotidiana di almeno mezz'ora preferibilmente all'aperto. Importantissimo è fare la colazione del mattino prima di andare a scuola.
Bisogna evitare di fare qualunque sport nelle 2 o 3 ore successive ad un pasto completo un semplice spuntino dimezza l’intervallo
Alternare gli alimenti e preferire quelli di stagione piuttosto che i cibi conservati, per vincere una gara non servono cibi speciali : BASTANO L’ALLENAMENTO E UNA BUONA ALIMENTAZIONE!
Il testo delle relazioni è riportato sulle pagine dedicate allo sport del sito web www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it (sport e salute)
Un Opuscolo spiega il Corretto Rapporto tra Alimentazione e Sport, consultare il link: http://www.provincia.ap.it/novita/newsdett/newsdett.asp?codnew=4730
si allegano alcune foto degli incontri
|