- SECONDO “MEMORIAL STEFANO E FABIO”. “PER NON DIMENTICARE, PER NON DIMENTICARVI"
- “ALCOOL, GIOVANI E INCIDENTI STRADALI” IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE
- L’EVENTO INTITOLATO A STEFANO UGOLINI E FABIO SANTARELLI DUE RAGAZZI SCOMPARSI IN UN INCIDENTE STRADALE
- LO SPORT CONTRO LE STRAGI DEL SABATO SERA
MONTE SAN GIUSTO, 30/08/2008 - Sarà dedicato al tema “Alcool, giovani e incidenti stradali” la seconda edizione del “Memorial Stefano e Fabio, Per non dimenticare, per non dimenticarvi”. La manifestazione intitolata al ricordo di due giovani di Monte San Giusto, Fabio Santarelli e Stefano Ugolini, scomparsi in un incidente stradale nel 2006, vuole anche per quest’anno promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza, sensibilizzare gli automobilisti di tutte le età alla guida sicura ed avvicinare le nuove generazioni allo sport come momento di aggregazione sociale privo di qualsiasi competizione. Un evento promosso dall'Associazione "Ste. Fab" ed organizzata in collaborazione con Anteros Produzioni con il patrocinio del Comune di Monte S. Giusto e ed il patrocinio della Provincia di Macerata. L’appuntamento si compone di due momenti, quello sportivo come antidoto alle stragi del sabato sera e quello della riflessione.
La parte sportiva inizierà il 30 agosto con la gara ciclistica (ore 15,30) ed il Palio dei carretti. Domenica 31 agosto una new entry delle gare: il gioco dell’oca. Una competizione riservata ai ragazzi delle elementari che per saltare di casella in casella nel percorso allestito per l’occasione dovranno rispondere a domande sulla sicurezza stradale. Nel pomeriggio del 6 settembre sarà la volta del Torneo di pallavolo (ore 14,30) e del Torneo di Calcetto (ore 14,30) presso il campo sportivo G.Toscana. Si chiude in bellezza il 9 settembre con la staffetta Stravagante e la ripresa televisiva in diretta e maxischermi per assistere alla competizione.
La parte della riflessione è quella della tavola rotonda del 10 settembre alle ore 21,30 in piazza a Monte San Giusto. In questa speciale occasione interverranno personaggi del mondo della cultura ed esperti qualificati nel campo della sicurezza stradale, autorità locali, provinciali e regionali che si uniranno a questa maxi mobilitazione per non dimenticare sia le vittime della strada sia la necessità di divulgare maggiori informazioni sul temi della sicurezza stradale e dell’abuso di alcool al volante per aumentare la consapevolezza dell'importanza di comportamenti di guida corretti tra i giovani. Tra gli ospiti al momento confermati Paolo Notari inviato Rai per Unomattina e Tonino Carino storico giornalista Rai.
Tra le novità di questa edizione anche il fatto che un gruppo di giovani guidati da Mauro Stizza che nei mesi scorsi hanno portato in scena anche un musicall collaboreranno alla riuscita della manifestazione. Ma sono tante le espressioni di collaborazione spontanea che l’Associazione Ste.Fab ha incontrato quest’anno nel suo percorso e che non si limita alle manifestazioni di fine estate per proseguire durante tutto l’anno.
L’idea di parlare dell’argomento alcool, giovani e incidenti stradali sembra più che mai attuale viste le ultime statistiche. Sono ancora tante, troppe le persone che si mettono al volante dopo avere consumato una quantità eccessiva di bevande alcoliche. Nei primi tre mesi dell'anno la Polizia stradale (fonte Ansa) ha accertato 7.261 infrazioni all'articolo 186 del Codice della strada, che punisce la guida in stato di ebbrezza. Nello stesso periodo del 2007 erano circa il 10% in meno. Inoltre tutto questo nonostante sia stata varata una legge che prevede un ulteriore inasprimento delle sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza. E aumentano anche i controlli su strada: secondo i dati del Ministero dell'Interno e di quello dei Trasporti sono stati circa 800 mila nel 2007, quasi il triplo rispetto al 2006. L’alcool anche in quantità modeste è incompatibile con la guida. Bere e guidare non indica forza fisica, carattere, capacità di resistenza, indica solo presunzione sulle proprie capacità e scarso rispetto per sé stessi, per chi è in auto e per gli altri automobilisti.