Test Drive: seconda auto matrioska per la Opel
di Bruno Allevi ESTATE IN GERMANIA
GIULIANOVA LIDO, 2006-06-18 – La Opel amplia all’inizio dell’estate la sua gamma di auto fatte apposta per la bella stagione. Infatti dopo la Tigra, tocca all’Astra abbandonare in garage il tetto, e trasformarsi in una sexy cabrio. La Astra Twin Top, è proposta con due benzina (1800 da 105 cv e 140 cv, 2000 Turbo da 200 cv) e il diesel common rail Multijet di origine fiat 1900 CDTI 150 cv, negli allestimenti Enjoy e Cosmo. Esternamente le novità principali sono nella parte del tetto. Infatti se il frontale è quello dell’Astra berlina, e idem le luci della coda, è il tetto l’elemento nuovo dell’auto. Infatti questo tetto metallico è elettrico e diviso in 3 parti e si ripone da solo nel bagagliaio in pochi secondi, permettendo alla multisfaccettata vettura allemana di passare dallo status di coupè a quello di affascinanti cabrio in un batter d’occhio. Internamente le finiture sono le stesse presenti sul gruppo Astra, con 4 posti comodi, nonostante il tipo di veicolo. Ben fatti sia il quadro strumenti, pulito e chiaro alla lettura, elegante e intuitiva la consolle centrale. Unica particolarità sono i pulsanti di apertura e chiusura del tetto che si trovano nei pressi dello specchietto retrovisore. Ed eccoci al soffio d’aria nei capelli: l’Astra Twin Top in prova era la 1900 CDTI 150 cv Cosmo da 28570 €. Come già detto questa è un auto che può essere usata sia come coupè sportiva sia come elegante cabrio con la quale passare sui lungomari italiani, facendosi notare nel caotico traffico vacanziero. Eleganza e sportività che ben si accoppiano all’ecologico e brillante diesel Multijet di origine Fiat che la equipaggia. Infine i prezzi per questa novità estiva per l’estate: i benzina vanno dai 22600 € della 1800 105 cv Enjoy ai 30900 € della 2000 Turbo Cosmo (Benzina), per i diesel si va dai 26600 € della 1900 CDTI 150 cv Enjoy ai 28000 € della 1900 CDTI 150 cv Cosmo.
|