ilmascalzoneSportivo, il Nuoto sul mascalzone
a cura di Pietro Lucadei
Parte sabato la traversata in acque libere di Salvatore Cimmino, 42 anni, master, con abilità fisica ridotta. Dieci tappe e 100 chilometri da Cogoleto a Trieste
mercoledì 23 maggio 2007
MILANO - Prende il via sabato 26 maggio la nuova sfida di Salvatore Cimmino. Il Giro d'Italia a nuoto, da Cogoleto a Trieste. Un progetto ambizioso che si inquadra nell’impegno volto a sostenere lo sport anche per i soggetti diversamente abili. Cimmino (nella foto), 42 anni, nuotatore tesserato per il Circolo Canottieri Aniene nella categoria master, con abilità fisica ridotta (ha subito l'amputazione della gamba destra poco sopra il ginocchio), si appresta a sostenere un’impresa sportiva di tutto rilievo.
Il progetto si svolgerà da maggio a settembre 2007 e porterà il nuotatore ad abbracciare tutto il nostro Paese in un itinerario di 10 tappe tracciando con una linea ideale l’intero periplo della penisola.
Cimmino, che l'estate scorsa ha partecipato alla Capri-Sorrento (19 km), effettuerà ad ogni tappa una traversata di nuoto di 10 chilometri nuotando complessivamente 100 chilometri. Ciascuna tappa sarà preceduta da un incontro di presentazione che darà ampia illustrazione dell'evento.
La prima tappa è prevista sabato a Cogoleto (Voltri) con inzio alle 9.30. Nelle traversate sarà assistito dallo staff tecnico dell'Aniene. In acqua con lui a Cogoleto ci sarà la fondista azzurra Silvia Bresolin. In barca il tecnico federale Filippo Tassara e Luca Baldini che lo ha seguito durante gli allenamenti. Venerdì alle 17.30 all'hotel San Biagio di Genova la conferenza stampa.
Queste le tappe progettate:
1^ - Liguria - Voltri
2^ - Toscana - Viareggio
3^ - Lazio - Latina
4^ - Campania - Monte di Procida
5^ - Sardegna - Cagliari
6^ - Calabria - Villa San Giovanni
7^ - Sicilia - Acicastello
8^ - Puglia - Taranto
9^ - Marche - Fano
10^ - Friuli Venezia Giulia - Trieste
(da federnuoto.it)
Giovanni Bozzolo, Rapp. Comm. Tecnica Master Nuoto