25/03/2009 - NESSUNO VUOL PERDERSI LOCCASIONE DEL GP DI FAENZA MX1, MA IN OGNI CASO CE SEMPRE LA TV ! GIA' QUESTA SERA SU SPORTITALIA UNO SPECIALE DI PRESENTAZIONE.
IL PUBBLICO DEI MONDIALI
La Romagna, si sa, è terra di motori e il successo complessivo delle scorse edizioni e il buon momento dei nostri piloti fanno sperare per un 2009 rovente. In più ci sono i dati ufficiali, quelli che attestano come negli ultimi anni, da quando ad esempio la Federazione Motociclistica Italiana segue direttamente lorganizzazione delle tappe italiane del Campionato del Mondo di Motocross, il pubblico presente allevento ha oscillato costantemente attorno alle 10-15 mila unità. Il trend vero del motocross è ancora positivo e, secondo gli ultimi dati forniti dalla FMI, è in continua crescita; teniamo conto che in Italia il motocross è una pratica abbastanza diffusa sia a livello agonistico sia a livello amatoriale. Lo scorso anno il Mondiale di Faenza è stato trasmesso da Sportitalia, Eurosport ed ha avuto vasta eco nei tele notiziari sportivi e non, di tutti i network nazionali.
Per chi vorrà godere dellevento in presa diretta, sarà disponibile unarea camping riservata a camper e tende. Raggiungere il circuito dalle aree camping e parcheggi auto sarà possibile grazie a un servizio navetta attivo nel corso del week end e che è stato potenziato per questa stagione. Il Moto Club Faenza ha anche sottoscritto una convenzione con il Gruppo autisti Taxi di Faenza per un prezzo convenzionato della corsa tra la Stazione Ferroviaria e il Campo Cross. Il pubblico potrà avere anche un ruolo attivo: è stata infatti allestita unapposita pista per i Test Drive Fiat di prova delle vetture della nuova gamma FIAT messe a disposizione dalla Casa automobilistica in esclusiva per gli spettatori del GP di Faenza.
COME SEGUIRE IL GRAN PREMIO DITALIA DI MOTOCROSS
Per ciascun Gran Premio del Mondiale di Motocross, Youthstream (la società che, su incarico della Federazione Internazionale, gestisce il campionato) produce 4 ore di diretta televisiva domenicale riprendendo integralmente le manche in programma (due per la classe MX1 e due per la classe MX2). Produce inoltre altre trasmissioni della durata di 52 con gli highlights del Gran Premio pronti per la messa in onda dal martedì. Infine, immediatamente dopo ciascun evento, viene montata una clip di 3 di news disponibile per la trasmissione.
Nel 2008 sono state realizzate 2.200 ore di programmazione televisiva che hanno sommato oltre un miliardo di spettatori nei circa 150 paesi raggiunti via cavo o via satellite dalle trasmissioni sul mondiale di motocross.
La gara iridata di Faenza si vedrà in diretta su Sportitalia, presente sia sulla piattaforma satellitare SKY (canali 225 e 226) nonché sul Digitale Terrestre. Nel palinsesto della TV sportiva per eccellenza troverà spazio la diretta di entrambe le manche della MX1 e della MX2. La stessa emittente ha preparato per mercoledì 25 marzo uno speciale di presentazione della gara che vedrà i protagonisti del campionato David Philippaerts e Antonio Cairoli, con ospiti in studio il direttore della rivista Motocross, Edoardo Pacini, e il bravo commentatore delle gare Fabio Momina, in onda dalle ore 21 circa in poi. Per il territorio italiano ampi speciali della manifestazione saranno trasmessi da Eurosport nei giorni immediatamente successivi la gara, oltre ad altre emittenti, compresi servizi dedicati su Rai e Mediaset. La gara in tutta la sua completezza sarà anche visibile in modo completamente gratuito tramite il sito www.freecaster.tv.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul GP di Faenza Città delle Ceramiche saranno poi visibili sul sito internet della manifestazione, www.dborganization.com, nonché sul sito ufficiale del mondiale di motocross www.motocrossmx1.com .
Anche il Motoclub Faenza, in occasione del Gran Premio dItalia, ha interamente rinnovato nella grafica il proprio sito www.motoclubfaenza.it