Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:43 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport
Powerboat P1, Podio

Mondiale di Powerboat P1, domino italiano nella classe Evolution

MONDIALE POWERBOAT P1: DOMINIO AZZURO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Domino italiano nella classe Evolution della Sprint Race del Campionato Mondiale di Powerboat P1 in corso di svolgimento presso il porto della Marina di San Benedetto del Tronto. Una gara entusiasmante, valida come terza tappa (dopo quelle disputate a Malta ed in Turchia) delle sei previste dal circuito internazionale, caratterizzata da un testa a testa tra il Team Snav OSG e il Cigarette Smash Poker. 

Il successo  è andato al Team napoletano Snav OSG del proprietario e pilota Giancarlo Cangiano e del suo compagno Giovanni Carpitella davanti a Cigarette Smash Poker di Luca Formilli Fendi e Matteo Nicolini che, grazie ai 90 punti ottenuti con il secondo posto, balzano in testa alla Classifica Mondiale con due punti di vantaggio su Silverline, ultimo nell'ordine d'arrivo.  

Dopo un dominio piuttosto netto per oltre cinque giri del Team guidato da Formilli Fendi, grazie anche ad un piccolo errore nella fase iniziale di Cangiano, un testa coda a due giri dal termine ha riaperto completamente i giochi con Snav Osg prontissimo ad approfittare e ad agguantare il primato in questo sabato di gare. Dietro di loro il vuoto riempito solo in parte dall'eroe locale Marco Pennesi e la sua Metamarine che ha lottato fino al terzo giro, addirittura secondo alla prima boa, prima di alzare bandiera bianca di fronte allo strapotere odierno dimostrato dal duo di testa. Quarto Cranfields Wine che ha tenuto testa a Pennesi per buona parte della gara. Staccati invece Lucas Oil e gli stessi Silverline, ex leader della classifica Mondiale. Non ha partecipato alla corsa per problemi tecnici il Team Furnibo.   

Sventola la bandiera italiana anche nella classe SuperSport, derivante dalle imbarcazioni di serie, con il campione del mondo in carica Angelo Tedeschi del Team Ukrainian Spirit che si è tenuto alle spalle insieme al compagno Aaron Ciantar il trio italiano di Baia Attolini Stefano Acanfora, Reanato Guidi e del navigatore Roy Capasso. Terza la squadra Iko Casa trascinata dal duo femminile maltese Audrien Ciantar e Shelley Jory

Domani alle 14 l'Endurance sempre a San Benedetto del Tronto, la seconda ed ultima prova della terza tappa del circuito internazionale di motonautica.

DICHIARAZIONI DEL POST GARA

Giancarlo Cangiano - Team Snav OSG: 

Il doppio errore. "In un incontro di boxe i cazzotti si danno e si prendono. Per tentare di superare Cigarette siamo incorsi in uno spin out, loro pressati da noi hanno commesso lo stesso errore. E' successo nella stessa boa a conferma della difficoltà di quel passaggio. Ciò dimostra forse che abbiamo assetti simili"

Rischi calcolati. "Ho detto a Luca di essermi accorto di essere pilota quando ho iniziato a tenere aperto il gas durante un testa cosa. Come si dice nelle corse 'se sei incerto tieni aperto' ed è quello che ho fatto"

Sui rivali. "Come velocità di punta siamo tutti allo stesso livello ma l'accelerazione di Cigarette in partenza è impressionante"

La crescita di Pennesi e la sua Metamarine. "Oggi Pennesi aveva accanto un Throttleman vero che gli ha permesso di arrivare testa a testa con noi alla prima boa"

Orgoglio nazionale. "Siamo felici di questo dominio italiano ma soprattutti fieri che tutto il panorama internazionale ci veda al top sia in gara che come organizzazione complessiva"

Luca Formilli Fendi - Team Cigarette Smash Poker

Sull'errore che ha pregiudicato la gara. "Sono pienamente d'accordo con Giancarlo. L'approccio alla boa dove abbiamo commesso entrambi l'errore ci ha creato molte difficoltà. Era complesso soprattutto per la grande velocità che precedeva l'ingresso in curva".

Battaglia fino all'ultimo. "Senza lo spin out saremo arrivati ingaggiatissimi per un finale bellissimo. Dopo il suo errore iniziale abbiamo guadagnato circa 15 secondi poi loro hanno cominciato a rosicchiarci metri giro dopo giro. Erano più veloci di noi in curva".


Angelo Tedeschi - Team Ukrainian Spirit:

Sull'ennessimo successo di un Campione del Mondo. "Ogni vittoria è sudata. In SuperSport c'è grande equilibrio. Se non riesci a fare una gara perfetta diventa difficile portare a casa la vittoria. Per i sorpassi siamo spesso costretti ad attendere l'errore dell'altro in boa"

INFO (sito ufficiale) www.powerboatp1.com

 Redazione 

Sport

 Articolo letto 238 volte. il 04 Jul 2009 alle 18:32
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it