ENDURO EUROPEO/ LA FINALE È «MADE IN ITALY»
di Sergio Conti Si terrà dal 18 al 20 settembre la finale di campionato europeo e sarà l’ accogliente Toscana con la città di Castiglion Fiorentino ad ospitare l’ evento. Istituito per la prima volta il Trofeo Europa per Clubs e Nazioni. Mancano ancora due mesi e addirittura la terza prova attesa in Slovacchia il 14 e 15 agosto ma i preparativi fervono in Toscana e precisamente nella scenografica cittadina di Castiglion Fiorentino che il prossimo settembre tornerà ancora protagonista del fuoristrada d’alto livello grazie all’ organizzazione del moto club Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni che anche quest’ anno venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 porterà nei comprensori aretini un appuntamento importantissimo per l’ enduro nazionale ed internazionale ma anche per la stessa cittadinanza locale che con il rombo dei motori rivivrà quella passione che contraddistinse un aretino speciale, un vero campione (vincitore di due Parigi-Dakar) non solo nello sport ma di vita, il compianto Fabrizio Meoni, scomparso quel tragico 11 gennaio 2005. Il sodalizio toscano diretto dall’ esperto Angiolo Barbagli è ormai divenuto sinonimo di enduro. Organizzatore per tre anni consecutivi di impeccabili prove di Assoluti d’ Italia, l’ anno scorso si è prodigato per accogliere la VI^ edizione del Trofeo delle Regioni confermando l’ attitudine alla regia di gare memorabili. Si prospetta quindi uno splendido epilogo di stagione per il campionato europeo che ritorna alla finale di 3 giorni, 2 giorni di enduro, con 2 CO, 2 speciali a giro, e giornata conclusiva con prova di motocross, tipo Six Days. Tante le novità regolamentari introdotte quest’ anno La Coppa Europa 50 c.c. con prova unica in Ungheria, che ha incoronato il nostro giovanissimo Nicolas Pellegrinelli, e quello riservato ai 125 c.c. 4T su tre prove (Francia, Ungheria, Slovacchia) a Castiglion Fiorentino si presentano nuove entusiasmanti sfide non solo tra i singoli concorrenti ma anche tra Nazioni e Moto club. Per la prima volta infatti oltre all’ incoronazione individuale e del trofeo One make teams,la finale sarà aperta anche a speciali formazioni per Nazione e Club che si lotteranno per aggiudicarsi primo Trofeo d’ Europa. Unica prerogativa per entrambi, almeno 2 dei 3 piloti schierati devono aver gareggiato in una precedente gara di europeo disputata nella stagione in corso. Inoltre ogni Nazione può schierare un team nazionale (misto: senior, junior, veteran, liberi salvo precedente partecipazione), ed eventualmente un Team Junior, uno Veteran e uno Women. I piloti schierati nel team di Nazione non potranno però rientrare tra i club. Le iscrizioni si chiuderanno come da regolamento il 17/08, un mese prima, mentre 20 giorni prima della gara verrà pubblicato l’ elenco iscritti con i clubs ed i teams di Nazione ammessi dopo attenta valutazione della commissione U.E.M. Già abbozzato il calendario 2010 che contava ben 9 richieste, un numero che consolida l’ottimo lavoro svolto da U.E.M in collaborazione con il promoter. Si partirà come quest’ anno dalla Francia in maggio, seguirà Polonia (Coppa Europa 50) in giugno, Italia in Luglio e finale in Portogallo a settembre.
|