Caffè Meletti 100: dal pomeriggio all'alba...la Notte del Secolo!!!
ASCOLI P., 2007-05-26 - la notte del secolo!!!
ore 14.00: concerto del gruppo Frankies jazz trio ore 16.00: concerto del gruppo Rito jazz trio ore 17.30: concerto del gruppo Old Ways ore 19.00: concerto del gruppo Cistola jazz trio ore 19.30: animazione teatrale a cura del Laboratorio Minimo Teatro e di Progettoteatro ore 21.00: inizio proiezione della Mostra del Caffè Storici Italiani sui monumenti di Piazza del Popolo (rimarrà fino all’alba)
ore 21.30: concerto di Nick the Nightfly e della Montecarlo Nights Orchestra”con la partecipazione di Sarah Jane Morris
ore 23.00: ‘Cento anni del Caffè Meletti’, spettacolo della Compagnia dei Folli ore 24.00: concerto del gruppo Melchiorre blues band ore 1.30: concerto del gruppo Only Women ore 3.00: concerto del gruppo The Groove ore 4.30: concerto del gruppo Tancredi jazz trio ore 5.30: colazione in musica al Caffè Meletti NICK THE NIGHTFLY
Nick the Nightfly ha introdotto e condotto per 10 anni Monte Carlo Nights il primo programma radiofonico di nuove musiche e tendenze, la notte in Italia. Specializzato dal 1987 in musica di qualità, in grado di spaziare dalla Fusion alla World Music, dalla New Age al Brasile e dall´Acid Jazz alle musiche di frontiera, con un occhio sempre attento ai protagonisti di ieri e di oggi sulle onde di Radio Monte Carlo. Nick è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982. Alla radio ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come: Pat Metheny, Sting, Peter Gabriel, Andreas Vollenweider, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Gino Vanelli, David Sylvian , Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya, Donald Fagen, Wayne Shorter, Pino Daniele, Deep Forest, Mark Knopfler e tanti altri . Nel 1995 Nick ha avuto un prestigioso Telegatto come "Migliore voce della notte radiofonica italiana" un premio che ha dedicato a tutti i suoi ascoltatori. In gennaio Nick ha vinto un´altro award: il Tao D´oro, un premio conferito dal comune di Orta e Isola di San Giulio e per ben due volte ha anche vinto il "Bybloscar", nel 1996 come miglior DJ radiofonico e nel 1998 per il miglior programma Radio TV. Nel 1998 Nick ha intrapreso un nuovo viaggio con Radio Capital, con la trasmissione "Capital Nightfly" e ogni Sabato notte con il programma "Navigator", un viaggio dentro le nuove sonorità che vanno molto di moda come la chill out music e la lounge, molto seguite fra i giovani cosmopoliti di tutto il vecchio continente e i DJ piu famosi. Nick è riuscito a riportare in radio, dopo anni, un grande personaggio della radiofonia italiana , Renzo Arbore, e insieme hanno condotto su Radio Capital il programma "Aperitivo con Swing" con musiche e racconti della grande musica swing e jazz. Oltre all´attività radiofonica Nick The Nightfly ha condotto "Jammin" con Federica Panicucci, trasmissione musicale in onda su Italia 1. Ha presentato con la collaborazione di Afeff "Montecarlo Hits" una trasmissione di musica e moda realizzata nella piazza del Principato di Monaco e trasmessa da Italia 1, inoltre per Tele + ha presentato la diretta TV da Imola per "Heineken Jammin Festival". Nick è stato ospite del Maurizio Costanzo Show svariate volte, così come di numerosi programmi televisivi quali: "Non Solo Moda", "Kitchen".
SARAH JANE MORRIS
Sarah Jane Morris, artista ben nota in Italia grazie alla sua notevole permanenza nel nostro paese per motivi legati alla sua professione artistica (inclusa una vittoria al Festival di Sanremo assieme a Riccardo Cocciante). Artista che si è, nel corso degli anni, diversificata moltissimo in quanto a repertorio professionale, e famosa per il suo remake del successo di Thelma Houston "Don't Leave Me This Way", è passata dal pop dei Communards a al repertorio di Brecht e Weill con la Royal Liverpool Philarmonic Orchestra, dal jazz alla canzone d'autore. Grande importanza nel suo percorso artistico riveste la collaborazione con il chitarrista newyorkese Marc Ribot.
MONTE CARLO NIGHTS ORCHESTRA
La Monte Carlo Nights Orchestra nasce da un’ idea di Nick The Nightfly. Con la direzione di Gabriele Comeglio e con il patroncinio di Radio Montecarlo e del suo editore, Alberto Hazan, una orchestra unica nel panorama italiano, un organico molto eclettico, capace di suonare nei diversi stili della musica, dal Big Band Jazz al Soul Jazz e Pop raffinato. Attualmente l’orchestra suona diversi repertori: da Frank Sinatra ad alcuni classici di Burt Bacharach. L'orchestra e' formata dai piu' importanti session men e solisti jazz dell'area milanese, che hanno una lunga esperienza in big band. Gabriele Comeglio ha diretto per quattro anni dal 1996 al 1999 le produzioni in Polygram/Universal al Festival di Sanremo. Ha arrangiato diversi brani per Mina ed ha collaborato con la propria formazione di fiati agli ultimi due tour di Franco Battiato. E' autore di musiche per la televisione ("Quelli che il calcio")
Il sindaco Piero Celani, considerato che nella serata di sabato 26 maggio 2007 sono previste iniziative e manifestazioni organizzate in occasione delle celebrazioni della ricorrenza dei cento anni del Caffè Meletti e vista la richiesta della Confcommercio di consentire l’apertura serale dei negozi del centro storico oltre il limite delle tredici ore ed oltre le ore 22.00 (in base a quanto previsto dall’art. 11, comma 2, D.Lgs 114/98), ha accolto la richiesta adottando un provvedimento di deroga ai sensi dell’art. 15, comma 2, L.R. 26/99 e successive modificazioni ed integrazioni, con esclusivo riferimento agli esercizi commerciali situati nel centro storico, in considerazione dell’importanza dell’evento e delle iniziative in programma nel centro storico che si protrarranno durante la notte tra sabato 26 e domenica 27 maggio.Pertanto il sindaco Piero Celani ha disposto di consentire agli esercizi commerciali di vendita al dettaglio siti nel centro storico di superare il limite di apertura delle tredici ore previsto dall’art. 11, comma 2, D.Lgs. 114/98, nella serata del 26 maggio 2007, con possibilità, pertanto, di protrarre l’apertura dei negozi oltre le ore 22.00 e fino alle ore 02.00 di domenica 27 maggio 2007.
|