ilmascalzoneSportivo, il Rugby sul mascalzone a cura di Stefano Lucadei
LA LEGIO SI CONFERMA REGINA D’INVERNO DEL CAMPIONATO DI RUGBY DI SERIE C
23/12/2008 - Grande partita quella disputata domenica 21 presso il campo Rodi di S.Benedetto del Tronto dai ragazzi della “ Legio” contro l’Orvieto pretendente al trono del campionato di serie C. Il numeroso pubblico accorso si è molto divertito potendo assistere ad un grande spettacolo sportivo ove la Legio battendo con un sonoro 39 a zero l’ Unione Orvietana Rugby , pericolosa numero due nella classifica generale del girone Marche-Umbria, si conferma la vera regina del campionato. Da notare nella panchina della Legio ad assistere alla partita ,anche un volto noto del Rugby nazionale Pierluigi Camiscioni .Non si fermano quindi i ragazzi di capitan Angelini e regalano per Natale a tutti gli appassionati di Rugby e a alla Città il sogno di una promozione in serie B . Con 10 partite vinte e un solo pareggio a questo punto ,salvo imprevisti , si può ben sperare nella vittoria del campionato . La partita è iniziata subito a mille e la Legio ha spinto al massimo con determinazione fin dall’inizio e al 2° minuto chiudeva in meta con Spinozzi Edoardo che al 7° raddoppiava con una seconda meta . L’Unione Orvietana Rugby reagiva con vigore ma la difesa attenta della Legio bloccava ogni varco. Al 21° min. approfittando di una smagliatura del pressing Orvietano Buonamici Eugenio volava ancora in meta. Gagliardi Vincenzo al 21 ° e Gagliardi Roberto al 31° siluravano ancora l’incrociatore Orvietano ormai allo sbaraglio chiudendo il primo tempo.
Il 2° tempo la formazione avversaria compariva più ostica e la partita si faceva più dura. L’Orvieto reagiva con vigore a ogni affondo ma la Legio non mollava .Spettacolari mischie si susseguivano accendendo il confronto e la stanchezza si faceva sentire. Al 30min. d’un tratto il risultato si sbloccava con una meta di Luca Iaconi che volava in meta con grinta. Angelini Massimo chiudeva il match con una splendida meta. Valerio Corso ha trasformato due mete tra i pali. Auguri Legio , continua così !
CAMPIONI D’INVERNO!
Inviolata l’area di meta dei legionari in questa ultima partita del girone di andata dove contro l’Unione Orvietana Rugby, seconda in classifica, la squadra sanbenedettese ha imposto il proprio gioco costringendo gli umbri a frequenti calci di liberazione dietro la difesa avversaria.
La serie di mete inizia con “El Cantinero” Buonamici che segna sospinto dalla mischia dopo soli 2’. Segue Spinozzi E. che staccatosi da un carretto nei 5 mt avversari schiaccia indisturbato. Bissa Buonamici al 21’. Poi è il turno di Gagliardi Vincenzo e al 31’ del fratello Roberto. Effettuate le sostituzioni di Mecozzi (temporanea), del valido Palanca e Tassotti per infortunio, al loro posto entrano Palma e Iaconi. Il primo tempo finisce 27 – 0 per i padroni di casa.
La ripresa parte con la sostituzione di La Riccia per infortunio seguito da Gagliardi. Al loro posto entrano Angelini M.e Citeroni.
Intorno al 25’ da una mischia chiusa Angelini A. calcia in profondità la palla per il fratello Massimo che, complice un rimbalzo favorito dall’avversario, riesce ad agguantare e a schiacciare in meta.
Poco dopo è la volta di “pendolino” Iaconi che sfrutta un passaggio di Gagliardi a meno di 10 m dalla meta umbra e si invola travolgendo un paio di avversari prima di segnare sotto i pali.
In campo: Corso, Spinozzi E., Apostoli (Spinozzi P. 30’ s.t.), Palestini,Tassotti (Iaconi 37’ p.t.), Angelini A., La Riccia (Angelini M. 4’ s.t.), Buonamici, Valentini, Mecozzi, Stracci, Palanca (Palma 19’ s.t.), Gagliardi V. (Citeroni 9’ s.t.), Gagliardi R., Pulcini. A disp.: Di Rosa, Rosetti.
Il match ha trovato un riscontro positivo anche tra il pubblico che accorso numeroso al richiamo di “Forza Legio!” (circa 50 persone) non si è fatto scappare uno spettacolo del genere prima dello stop natalizio. I tifosi più esperti hanno notato un calo del ritmo nel secondo tempo di gioco ma hanno “perdonato” i legionari visto il risultato ottenuto di 39 – 0 a discapito dell’Unione Orvietana Rugby che vale il titolo di “Campione d’Inverno”.
“Con questa ennesima vittoria” dicono i dirigenti della Legio Picena “speriamo di aver raggiunto l’orecchio “un po’ distratto” delle istituzioni che fino ad ora non hanno visto di buon occhio la nostra scissione con la Rugby Samb credendoci, forse, non all’altezza della situazione”.
Il roccioso Pierluigi Camiscioni prosegue nella campagna pro-rugby e si schiera con i legionari “Questi ragazzi ce la stanno mettendo tutta e hanno dimostrato fino ad oggi di che pasta sono fatti. Sono entrati in punta di piedi nel panorama sportivo sanbenedettese e armati di buona volontà hanno raggiunto i risultati che tutti conosciamo: il Comune non può far finta ancora a lungo”.
La società della Legio Picena Rugby si ritroverà il 28 dicembre alle ore 21:00 all’agriturismo “Il Girasole” di Massignano per la prima cena ufficialedella squadra: sono invitati anche gli appassionati e i tifosi e chi volesse prenderne parte può contattare direttamente i dirigenti o i giocatori. Buone festività a tutti!