Gara Nazionale di Velocità in Salita 11. 12 luglio 2009
IL SINDACO FRANCO CEREGIOLI: “ALBERGHI, STRUTTURE RECETTIVE E RISTORANTI PIENI PER LA SARNANO-SASSOTETTO”
SARNANO - Alberghi e strutture recettive al completo e ristoranti pieni per tutto il fine settimana, questa è la prima vittoria del XIX Trofeo Lodovico Scarfiotti Sarnano Sassotetto in programma per questo fine settimana a Sarnano. Numerosi i piloti iscritti, più della ripartenza del 2008, segno che la magia di questa cronoscalata di lusso, che quest’anno celebra i quarantenni dalla prima edizione (1969/2009), è incredibilmente viva. Alla segreteria e all’ufficio stampa stanno arrivando richieste, da parte di piloti che hanno corso la Sarnano Sassotetto o di parenti, per riuscire a recuperare una copia della pubblicazione con cui l’anno scorso l’Aci di Macerata ha festeggiato la ripartenza: “La classica gara in salita Sarnano-Sassotetto Trofeo Scarfiotti” scritto da Simonetta Torresi.
Da venerdì in città arriveranno i bolidi da turismo, i prototipi, le auto storiche da competizione preparate per affrontare i tornanti, ma anche le belle auto storiche, pronte per una passeggiata che ha il sapore di altri tempi, e chiaramente i piloti. Sabato ci sono le prove e domenica la gara in due manches.
Il neosindaco di Sarnano, Franco Ceregioli, è super indaffarato a correre in su e in giù sul tracciato per vedere se è tutto a posto e questa è sicuramente una settimana di fuoco.
“La Sarnano-Sassotetto è un evento faticoso che chiede grande impegno ma è anche una bella soddisfazione. – afferma il sindaco Franco Ceregioli - è molto importante riportare questa tradizione che è segno un segno caratteristico della città. Ottimo il lavoro dell’organizzazione dell’Aci di Macerata, e del Gruppo Sportivo A.C. di Macerata. Ringrazio tutti quelli che si stanno impegnando per la buona riuscita dell’evento; cittadini, volontari ed in particolare la Protezione Civile e i dipendenti comunali. L’evento assorbe tutta Sarnano”
Quale è il suo pronostico per la sua prima cronoscalata da sindaco? “Credo che la data e il periodo siano buoni e prevediamo un buon afflusso di persone. Alberghi, strutture recettive e ristoranti si stanno preparando a un tutto completo. Abbiamo individuato un’area attrezzata con tribuna che può ospitare circa 200 posti seduti, nella frazione Margani, nota come la Curva di Forca, un tornante in cui le vetture arrivano veloci e rombanti. Inoltre sono stati individuati. Abbiamo cercato di predisporre altra spazi per il pubblico lungo tutto il percorso. Ricordiamo che come l’anno ci sarà un servizio navetta dal centro di Sarnano porterà il pubblico in pista e sulle aree predisposte per assistere alla corsa.”
Sindaco dia un consiglio alle persone che sabato e domenica raggiungeranno Sarnano per la corsa… “La corsa la riserviamo ai piloti, mentre al pubblico chiediamo di arrivare a Sarnano rispettando i limiti.”