Dopo l'inaugurazione del Festival SatirOffida con l'apertura delle mostre in programma (le personali di Bruno D'Alfonso e Franco Pasqualone ed il concorso a votazione popolare), un primo momento di riflessione sulla satira ci viene dato dalla presentazione del libro "Rido! - Vignette, schizzi, battute, aforismi, ballate, dedicate ai 100 anni della C.G.I.L.". Presso il largo della Musica di Offida, con inizio alle 21:30 (l'ingresso gratuito) Tiziano Riverso e Giovanni Salandin - curatori del progetto assieme a Franco Stasi per conto della C.G.I.L. Lombardia - illustreranno questa pubblicazione uscita nel gennaio 2006 per celebrare i primi cento anni di vita del sindacato. Si tratta di un volume denso di storia, sociologia, politica e attualità, il tutto - ovviamente - in salsa humor, a cui hanno preso parte tantissimi disegnatori professionisti italiani, nonché scrittori (Carmen Covito), giornalisti (Gad Lerner), musici (tra cui Roberto Vecchioni ed Enzo Jannacci) e cabarettisti (tra cui Flavio Oreglio, Diego Parassolee Beppe Braida). Come scrive Sergio Staino (autore anche della copertina, qualcuno lo ricorderà protagonista lo scorso anno ad Offida): "C'è un rapporto tra satira e sindacato? Sì, e si fonda su un'opposizione comune e connaturata a ogni forma di ingiustizia. In una società perfetta non esisterebbero né il sindacato né la satira...".
Al termine della presentazione del libro "Rido", la serata si concluderà con l'intervento del cabarettista Fabrizio Canciani che allieterà la platea raccontando la "Storia musicale della Seconda Repubblica", visto che - quasi sicuramente - in un prossimo futuro la stessa storia non si studierà più sui libri bensì attraverso le canzonette; magari con una specie di karaoke didattico. Quindi per 'acculturarsi' o per ripassare la lezione, è caldamente consigliato non perdersi lo spettacolo del milanese Canciani: del resto, per citare una frase di un celebre filosofo, "un avvenimento storico si ripete sempre sotto forma di farsa".
Fabrizio Canciani da bambino ha conosciuto i grandi romanzi classici attraverso le parodie del Quartetto Cetra: quindi, in fin dei conti, si è chiesto "perché non fare altrettanto per divulgare la storia contemporanea?". Il metodo è piuttosto antico e viene definito da Virgilio Savona come un "gioco di rime e assonanze che deve avvicinare il testo pariodato, quanto più possibile, a quello originale". Il sistema, detto 'centone', risale addirittura all'inizio del secolo, basti pensare agli allestimenti ideati da Renato Simoni nel 1908, graffianti satire della vita politica e letteraria dell'epoca. Le fonti d'ispirazione di Canciani sono tra le più svariate: dal Quartetto Cetra (come già detto) ai Led Zeppelin, da Andrea Pazienza ai Mano Negra, e vi discorrendo.
Laureato al Dams di Bologna in Storia del Cinema con una tesi su Walt Disney, Fabrizio Canciani nel 1997 ha vinto il premio Pierluigi Delucchi Dagnino per il miglior testo al "Festival Nazionale del Cabaret" di Torino. Nel 1998 ha pubblicato due libri per l'editore Greco & Greco ("Il comune senso del sudore - Dizionario sragionato del calcio", uscito in occasione dei Mondiali francesi, è il giallo-comico ambientato nel mondo del cabaret "Il killer dei cacciatorini"), mentre con il pezzo 'Tango della zucca radioattiva' nel 1999 ha vinto la quarta edizione del Festival "Culinaria Risinterra", concorso per comici a tema gastronomico.
Consultare la Fotogallery
alle ore 18 di sabato 1 LUGLIO 2006
presso il Museo di Offida (via Roma 17)
inaugurazione delle mostre inserite nell'ambito
della seconda edizione del festival
"SATIROFFIDA"
Saranno presenti i vignettisti
BRUNO D'ALFONSO e FRANCO PASQUALONE
per disegni e dediche