-CONCERTO LIVE AD IMPATTO ZERO
La storia del rock è stata sempre caratterizzata anche da battaglie per la lotta contro l’inquinamento. Spesso sono stati lanciati appelli che però sono rimasti inascoltati. Una risposta concreta, invece, arriva dalle Marche dove per la prima volta una band suonerà utilizzando fonti di energia rinnovabile. Il concerto live, ad impatto zero, sarà quello tenuto dal gruppo “Fire Ball” domenica 13 maggio, in occasione della terza giornata di “Grottammare città delle nuove energie” . Il gruppo si esibirà nel Piazzale Kursaal della città Perla dell’Adriatico a partire dalle ore 18. Un evento musicale perfettamente a tema con la conferenza nazionale dedicata all’energia e alla tecnologia in quanto basato su un sistema intelligente funzionante ad energia solare fotovoltaica, generatore eolico e generatore ad oli vegetali.
Denominato Leonardo RPU, Renewable Power Unit, si tratta di un brevetto costituito da un container che mette insieme tre sistemi di produzione di energia in un unico complesso, gestendo in maniera intelligente la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Il progetto è stato sviluppato dalla Western CO, azienda da anni interessata alla progettazione e alla produzione di sistemi di ottimizzazione per lo sfruttamento dell'energia solare fotovoltaica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino, dipartimento di Scienze Chimiche e “Officine Sperimentali”. Leonardo, pertanto, è molto più di un brevetto in grado di alimentare un concerto poiché risponde al fabbisogno energetico di utenze domestiche, fino al completo auto-sostentamento in quanto si tratta di un sistema di gestione, controllo ed integrazione di differenti fonti rinnovabili di energia quali fotovoltaica ed eolica, con possibilità di produzione, accumulo e stoccaggio. Un impianto, dunque, capace di soddisfare una normale utenza domestica in maniera equivalente ed integrata alla rete di distribuzione pubblica di energia elettrica.
«Questo è soltanto uno dei numerosi progetti presentati nel corso della manifestazione nuove energie. -ha dichiarato Giovanni Cimini, Presidente della Western Co. – Innovazioni in grado di apportare notevoli benefici ambientali grazie al minor consumo di energie non rinnovabili, alla diminuzione degli scarichi inquinanti e alla riduzione dei rifiuti».
-CON LA “CASA INTELLIGENTE” TERMINA LA CONFERENZA NAZIONALE SULLE NUOVE ENERGIE
“La casa intelligente: un nuovo modo di progettare” è questo il tema della terza ed ultima giornata dedicata al meeting nazionale sulle nuove energie che si svolgerà quest’oggi (13 MAGGIO), a partire dalle ore 9,30 nella Sala Kursaal di Grottammare. Sarà il vice Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Emidio Mandozzi ad aprire e introdurre i lavori di “Grottammare città delle nuove energie” . S’intitola “Efficienza energetica in edilizia” la prima relazione di base dibattuta, nel corso della mattinata, da Umberto Alesi, Presidente Tecnomarche, seguirà la seconda argomentazione progetto "House To Future" relazionata da Roberto Bedini, Direttore TecnoMarche. “La sostenibilità in edilizia”, infine, affrontata da Roberto Bartolucci, Curvet SpA e Paola Amabili, architetto progettista sarà l’ultima relazione in ordine di scaletta.
Produrre nel territorio per il risparmio energetico sarà l’argomento affrontato da Pio Antognozzi, Vice Presidente Confindustria Ascoli Piceno, in seguito il dibattito sarà introdotto e condotto da Ferruccio Squarcia, Sipi srl. al quale seguiranno le testimonianze di Fabio Roggiolani, consigliere della regione Toscana.
Ad anticipare le conclusioni del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno la consegna del Premio Ciavaroli, novità di questa edizione 2007, il vincitore del premio percepirà una piccola somma di danaro e la possibilità di sottoporre il proprio lavoro ad aziende interessate ad un investimento sulla ricerca di frontiera.
L’appuntamento conclusivo della conferenza nazionale proseguirà con “I pomeriggi dell’intelligenza: la ricerca di Frontiera” al quale prenderanno parte Roberto Germano con “Esperienza Promete ed il trasferimento tecnologico”, Alessandro Goi con “Delucidazioni e funzionamento della fusione fredda”, Domenico Cirillo con “la prima tesi sperimentale sulla fusione fredda”, Antonio Iadicicco con “Effetti gravitomagnetici” e Carlo Bertocchi: “Biocarburanti, tra autonomia e latifondo”
Durante la manifestazione, inoltre, verrà proiettato anche il documentario di RaiNews24 "Rapporto 41" sul tema della fusione fredda ed implicazioni militari.