Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:57 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
nuove energie

Energia & Ambiente, Grottammare Città delle Nuove Energie

-CONCERTO LIVE AD IMPATTO ZERO 

        

La storia del rock è stata sempre caratterizzata anche da battaglie per la lotta contro l’inquinamento. Spesso sono stati lanciati appelli che però sono rimasti inascoltati. Una risposta concreta, invece, arriva dalle Marche dove  per la prima volta una band suonerà utilizzando fonti di energia rinnovabile. Il concerto live, ad impatto zero, sarà quello tenuto dal gruppo “Fire Ball” domenica 13 maggio, in occasione della terza giornata di “Grottammare città delle nuove energie” . Il gruppo si esibirà nel Piazzale Kursaal della città Perla dell’Adriatico a partire dalle ore 18. Un evento musicale perfettamente a tema con la conferenza nazionale dedicata all’energia e alla tecnologia in quanto basato su un sistema intelligente funzionante ad energia solare fotovoltaica, generatore eolico e generatore ad oli vegetali.                                                                      

 

Denominato Leonardo RPU, Renewable Power Unit, si tratta di un brevetto costituito da un container che mette insieme tre sistemi di produzione di energia in un unico complesso, gestendo in maniera intelligente la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Il progetto è stato sviluppato dalla Western CO, azienda da anni interessata alla progettazione e alla produzione di sistemi di ottimizzazione per lo sfruttamento dell'energia solare fotovoltaica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino, dipartimento di Scienze Chimiche e “Officine Sperimentali”. Leonardo, pertanto, è molto più di un brevetto in grado di alimentare un concerto poiché risponde al fabbisogno energetico di utenze domestiche, fino al completo auto-sostentamento in quanto si tratta di un sistema di gestione, controllo ed integrazione di differenti fonti rinnovabili di energia quali fotovoltaica ed eolica, con possibilità di produzione, accumulo e stoccaggio. Un impianto, dunque, capace di soddisfare una normale utenza domestica in maniera equivalente ed integrata alla rete di distribuzione pubblica di energia elettrica.                                                                                     

 

«Questo è soltanto uno dei numerosi progetti presentati nel corso della manifestazione nuove energie. -ha dichiarato Giovanni Cimini, Presidente della Western Co. – Innovazioni in grado di apportare notevoli benefici ambientali grazie al minor consumo di energie non rinnovabili, alla diminuzione degli scarichi inquinanti e alla riduzione dei rifiuti»

 

 

 

-CON LA “CASA INTELLIGENTE” TERMINA LA CONFERENZA NAZIONALE SULLE NUOVE ENERGIE 

        

“La casa intelligente: un nuovo modo di progettare” è questo il tema della terza ed ultima giornata dedicata al meeting nazionale sulle nuove energie che si svolgerà quest’oggi (13 MAGGIO), a partire dalle ore 9,30 nella Sala Kursaal di Grottammare. Sarà il vice Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Emidio Mandozzi ad aprire e introdurre i lavori di “Grottammare città delle nuove energie” . S’intitola “Efficienza energetica in edilizia” la prima relazione di base dibattuta, nel corso della mattinata, da Umberto Alesi, Presidente Tecnomarche, seguirà la seconda argomentazione progetto "House To Future" relazionata da Roberto Bedini, Direttore TecnoMarche. “La sostenibilità in edilizia”, infine, affrontata da Roberto Bartolucci, Curvet SpA e Paola Amabili, architetto progettista sarà l’ultima relazione in ordine di scaletta. 
        

 

Produrre nel territorio per il risparmio energetico sarà l’argomento affrontato da Pio Antognozzi, Vice Presidente Confindustria Ascoli Piceno, in seguito il dibattito sarà introdotto e condotto da Ferruccio Squarcia, Sipi srl. al quale seguiranno le testimonianze di Fabio Roggiolani, consigliere della regione Toscana.                                      

 

Ad anticipare le conclusioni del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno la consegna del Premio Ciavaroli, novità di questa edizione 2007, il vincitore del premio percepirà una piccola somma di danaro e la possibilità di sottoporre il proprio lavoro ad aziende interessate ad un investimento sulla ricerca di frontiera.

        

L’appuntamento conclusivo della conferenza nazionale proseguirà con “I pomeriggi dell’intelligenza: la ricerca di Frontiera” al quale prenderanno parte Roberto Germano con “Esperienza Promete ed il trasferimento tecnologico”, Alessandro Goi con “Delucidazioni e funzionamento della fusione fredda”, Domenico Cirillo con “la prima tesi sperimentale sulla fusione fredda”, Antonio Iadicicco con “Effetti gravitomagnetici” e Carlo Bertocchi: “Biocarburanti, tra autonomia e latifondo”

        

 

Durante la manifestazione, inoltre, verrà proiettato anche il documentario di RaiNews24 "Rapporto 41" sul tema della fusione fredda ed implicazioni militari.

  

Cronaca e Attualità

 Articolo letto 531 volte. il 12 May 2007 alle 10:40
articoli correlati:
GENERAZIONE DIFFUSA DI ENERGIA: PROSEGUE IL MEETING SULLE NUOVE ENERGIE
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it