“LASCIO ALLE MIE DONNE” CON LELLO ARENA: DEBUTTO AL NOVELLI DI GROTTAZZOLINA SABATO E REPLICA PER LA STAGIONE DI GROTTAMMARE E SAN BENEDETTO DOMENICA
ANCONA, 6 dicembre 2007 – Torna in scena l’opera di Diego Fabbri di uno dei grandi commediografi del Novecento. Fabbri, insieme a Ugo Betti, si impose fra gli anni ’40 e ’50 come uno dei più rappresentati autori di un teatro moralmente e civilmente impegnato. Ora Lascio alle mie donne, una delle ultime commedie della sua produzione di oltre 40 titoli a distanza di quasi
4 decenni dalla memorabile interpetazione data al debutto da Paolo Stoppa e Rina Morelli nel ’69, viene ripresa da Nanni Fabbri, figlio del drammaturgo, che ne cura la regia e con Lello Arena come interprete principale nelle stagioni realizzate dall’Amat al teatro Novelli di Grottazzolina sabato 8 e al Teatro delle Energie di Grottammare, quest’ultima con i comuni di Grottammare e di San Benedetto del Tronto domenica 9 dicembre.
Lascio alle mie donne, con il gioco delle parti particolarmente raffinato, rappresenta il seguito ideale della più nota commedia Il seduttore. Ora,.
Il tema di Lascio alle mie donne è quello dell’amore come tensione morale.
La morte tragica del ‘seduttore’ Renato Severini, ricco e brillante avvocato di provincia, offre l’occasione alle persone a lui care per stringere rapporti affettivi fino ad allora considerati impensabili. Sarà proprio l’eredità di Severini, che l’uomo intende lasciare alla moglie e all’amante a patto che le due donne si frequentino per un anno almeno un’ora al giorno, a far avvicinare mondi diversi e apparentemente lontani. E se la moglie Virginia, spinta dalla curiosità e dal desiderio di scoprire risvolti sconosciuti della vita del marito, comincerà a frequentare la giovane Olga, il socio di Severini, lo schivo e riservato notaio Enrico, uomo, inizierà a tal punto ad immedesimarsi nella vita dell’amico e socio da volerlo sostituire nel cuore delle sue donne.
Con Lello Arena sono in scena Angiola Baggi, Sebastiano Tringali e con Tiziana Bagattella, Luciana Negrini. Scene di Enrico Benaglia, costumi Giorgio Ricchelli, musiche Stefano Marcucci, regia di Nanni Fabbri. La produzione è Broken Silence.
I biglietti per lo spettacolo al Novelli di Grottzzolina sono in vendita la sera di rappresentazione al botteghino del Teatro Novelli via Parco della Rimembranza. Informazioni ai numeri
0734/632772 Ufficio Cultura del Comune
oppure al 0734/639098 – 0734/631443.
Per la replica al Teatro delle Energie si possono acquistare nei due giorni precedenti la rappresentazione a Grottammare, all’Ufficio Cultura del Comune (tel. 0735/739238) e a San Bendetto alla Libreria Nuovi Orizzonti (via Calatafimi 48, tel. 0735/588946 e 0735/588397), mentre la sera stessa di spettacolo si possono acquistare, a partire dalle 19,00 al botteghino del teatro.
In entrambi i teatri gli spettacoli iniziano alle ore 21,00.---