ilmascalzoneSportivo, la Pallacanestro sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
ASCOLI PICENO, 2007-10-08 - La Cestistica Ascoli Piceno prosegue il proprio camino in serie D con i suoi giovani, risultando la Società più “verde” delle Marche con una media di età di 20 anni. Nella seconda giornata di campionato è stata sconfitta a San Severino Marche contro una compagine che vanta atleti con una media d’età superiore ai 30 anni, ben più esperti dei giovani ascolani e con tanti “vizi” in più nei movimenti.
“Purtroppo gli arbitri – ha dichiarato il leader della Cestistica, il professor Rocco Fazzini - si sentono legittimati ad ignorare il Regolamento, condizionati dai più anziani, assumendo atteggiamenti autoritari verso i giovani. Nell’intero incontro Trombetti (l’arbitro che da anni la Società non vuole che le sia designato) ha fischiato 24 falli contro gli ascolani e due in favore, con 2 tecnici inesistenti e cervellotiche decisioni. Evidentemente gli Organi federali marchigiani si disinteressano dei campionati minori, coltivando solo i giardini più …appetitosi. Tutte le Federazioni cambiano ogni anno i designatori arbitrali, nella Fip Marche, invece, le poltrone sono radicate, conservate a logiche che non aiutano la crescita del basket, mentre gli arbitri invecchiano negli stessi campionati, senza miglioramento alcuno. E quando le potenzialità sono scarse, l’arbitraggio diventa solo arroganza”.
La Cestistica ciononostante va avanti nella sua linea verde, ricevendo elogi da tutti, per aver iniziato un percorso di formazione dei giovani e presto, come sono convinti i massimi Dirigenti ed il coach Cornacchia, i risultati verranno. Nelle ore degli allenamenti, la Polivalente di Ascoli è stracolma dei giovani cestisti, segno degli stimoli positivi che i giovani trovano in questo sport e nella stessa società sportiva. Sabato prossimo altra trasferta in quel di Matelica, dove gli ascolani rafforzeranno la loro esperienza, convinti che prima o poi si sentiranno le grinfie delle loro potenzialità. A sostegno della linea verde si sono schierati importanti sponsor quali il Forno a legna Mancini di Campli, il Ristorante Rustichello, la Caf Assocontribuenti, la carpenteria metallica Ma.Ni.Fer di Pedaso ed altri con i quali la società è in contatto da anni.