28/02/2009 - Grande successo e rilievo internazionale all’azienda biologica Fiorano di Cossignano partecipante anche quest’anno alla 20° edizione del “Biofach 2009”, la più importante fiera Internazionale dei Prodotti Biologici svoltasi a Norimberga dal 19 al 22 Febbraio scorsi, e aderenti alla “Filiera Corta” del provincia di Ascoli Piceno.
L’azienda biologica FIORANO di Cossignano (AP) si è vista aggiudicare la "Gran Menzione 2009" nell'ambito del concorso internazionale dei vini biologici "MIGLIOR VINO BIO 2009" per il vino "SER BALDUZIO 2004" IGT Marche Rosso. E come se non bastasse, l’azienda ha conseguito un altro ambitissimo premio. Ha infatti vinto nel concorso "MIGLIOR OLIO BIO 2009" il secondo premio con il suo olio extravergine "Fiorano" su 81 aziende provenienti da ogni parte del globo, prima tra le italiane.
Positivo, pertanto, il bilancio della partecipazione alla Fiera che si conferma, anche in periodi di crisi internazionale, una delle migliori e più qualificate vetrine del comparto agroalimentare internazionale. Buoni i contatti instaurati con gli operatori e grande soddisfazione da parte dell’azienda Fiorano e di tutta la Filiera Corta (di cui fanno parte) per questi riconoscimenti che ulteriormente evidenziano la sempre più alta qualità e competitività dei prodotti biologici piceni.
Un risultato assai soddisfacente che ha trovato l’unanime apprezzamento del vice presidente regionale con delega all’agricoltura, Paolo Petrini, dell’assessore provinciale Avelio Marini e del sindaco di Cossignano Roberto De Angelis che, nel congratularsi con i titolari dell’azienda Fiorano, ha interpretato come i prodotti dell’azienda rappresentano idealmente la ricchezza e la qualità del territorio, mostrano come le realtà imprenditoriali agricole locali siano sempre più impegnate nel recupero e nella difesa dell’agrobiodiversità in una prospettiva di sviluppo rurale sostenibile e di salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente oltre a promuovere l’immagine del Comune stesso, che negli ultimi anni, malgrado le difficoltà strutturali che accomunano i piccoli comuni, sta registrando notevoli miglioramenti.
Alla Biofach vini e oli “bio” della Provincia conquistano tutti
La kermesse di Norimberga ha dato risalto alla “Rete del Biologico Piceno”
Una prestigiosa vetrina internazionale e di promozione per le aziende biologiche del Piceno è stata la XX^ edizione del “Biofach 2009”, il più importante salone mondiale dei prodotti biologici svoltosi a Norimberga dal 19 al 22 febbraio. Per il terzo anno consecutivo, infatti, la Provincia e lo sportello della “Filieracorta Picena” hanno preso parte alla kermesse tedesca destinando, nella propria area espositiva, un importante spazio alla “Rete del Biologico Piceno”, l’iniziativa che unisce e mette a sistema le diverse realtà territoriali (piccole, medie e grandi) specializzate nel campo dell’agricoltura biologica. Tra le aziende presenti vi erano gli stands di “Caniette” di Ripatransone (vino), l’“Antica Pasta” di Campofilone (maccheroncini, pasta all’uovo), il “Dolce Forno” di Massignano (prodotti da forno) e dell’azienda agrituristica “Villa Cicchi” di Ascoli Piceno (confetture, olio, vino).
Grandi apprezzamenti ha riscosso l’azienda “Fiorano” di Cossignano che non solo è stata insignita della “Gran Menzione 2009” per il vino “Ser Balduzio 2004” IGT Marche Rosso al concorso “Miglior Vino Bio 2009”, ma nel concorso “Miglior Olio Bio 2009” si è aggiudicata anche il secondo posto (su 81 aziende partecipanti, prima tra le italiane) per l’olio extravergine “Fiorano”. Una citazione di merito e una menzione speciale sono state tributate anche all’azienda “Serena” di Fermo (produttrice di olio extravergine d’oliva) che si è classificata al quindicesimo posto nella medesima graduatoria.
Nel corso della manifestazione, oltre a una degustazione dei prodotti bio del Piceno, è stata presentata la “Rete del Biologico Piceno”, la mappa che descrive in italiano e inglese le attività principali e i prodotti tipici delle aziende aderenti all’idea (finora ben 150). Il prodotto editoriale ben rappresenta inoltre il territorio attraverso le sue realtà agricole impegnate nel recupero e nella difesa dell’agrobiodiversità in una prospettiva di sviluppo rurale sostenibile e di salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente.
“Biofach costituisce una delle migliori e più qualificate rassegne nel comparto agroalimentare – ha sottolineato l’assessore provinciale all’Agricoltura ed Attività Produttive Avelio Marini – lo è a maggior ragione in periodi di crisi come l’attuale in cui si riscoprono i valori autentici della vita, a cominciare dal buon mangiare e dal buon bere. La rassegna ci ha così permesso non solo di avviare proficui e interessanti contatti con gli operatori del settore, ma anche di promuovere la “Rete del Biologico Piceno”, le eccellenze tipiche della provincia e l’alta qualità dei prodotti biologici nostrani”.
Pubblicato il 26/2/2009 alle ore 12:51