Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:06 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport

Educazione Motoria a Grottammare: Sport a scuola per crescere insieme

-“Sport  a Scuola Per crescere Insieme”

Manifestazione Finale

Martedì 27 maggio 2008 ore 12:00
Sala Giunta
Comune di Grottammare


Sabato 31 Maggio 2008 presso il Campo Sportivo di Grottammare la Direzione Didattica Statale “G. Speranza” (di Grottammare),  in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, l’Associazione Sportiva Dilettantistica ”Grottammare Volley” e con il Patrocinio del Comune di Grottammare organizzerà la manifestazione finale del Progetto Ministeriale di Educazione  Motoria, dal titolo “Sport a scuola per crescere insieme” .
 La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Grottammare, vedrà letteralmente “scendere in campo” gli oltre 400 ragazzi dell’Istituto che, guidati dalle rispettive insegnanti, saranno coinvolti in una mattinata di sport e giochi in compagnia degli operatori del CSI e del Grottammare Volley.
La mattinata avrà inizio alle ore 9:30 con la cerimonia di apertura e l’ingresso nello stadio della fiaccola portata da una delegazione di alunni. Poi, le classi cominceranno a giocare, ruotando in quattro diverse postazioni-gioco in cui troveranno quattro diverse discipline sportive in cui cimentarsi: minivolley, dodgball (palla avvelenata), lancio del vortex e percorsi di abilità. La manifestazione si concluderà con una cerimonia di chiusura e la consegna, ad ogni classe, di un “coppo” in ceramica dipinto a mano da alcune docenti della Nostra scuola (nell’ambito del progetto ministeriale “Scuole aperte” ).
Con la festa di sabato mattina, si concluderà il progetto “Sport a Scuola” che, nato dalla sinergia tra Scuola e Centro Sportivo Italiano, ha permesso di far vivere ai bambini della scuola primaria “G. Speranza” un’esperienza di educazione motoria durante le ore scolastiche. Istruttore qualificati delle due associazione,i nfatti, nei tre mesi di svolgimento del progetto, in affiancamento alle insegnati, hanno proposto, alle varie classi, giochi e attività sportive per favorire, oltre all’acquisizione di determinate competenze e abilità motorie, una maggiore aggregazione e socializzazione tra i ragazzi.
Detta manifestazione,  oltre a far vivere ai ragazzi un bel momento di gioco e di festa, sarà anche l’occasione giusta per celebrare nel migliore dei modi la Giornata Nazionale dello Sport che, come ogni anno, si festeggia proprio la prima domenica di giugno; inoltre  alcuni alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi procederanno con la lettura della “Carta dei diritti del bambino nello sport”.
E’ convinzione ormai condivisa che potenziare l’attività motoria nella Scuola significa anche agevolare il processo educativo di ciascun alunno, pertanto la nostra scuola “G. Speranza” ha promosso l’iniziativa coinvolgendo tutte le classi (dalle PRIME alle QUARTE) della Scuola Primaria, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità di culture,di  razze, e di etnie.
 Il progetto rientra in una delle iniziative volte a celebrare il 60° Anniversario della Costituzione ed i suoi principi fondamentali, che sono punti di riferimento sempre attuali. Ciò non per puro ossequio formale verso la nostra Legge fondamentale ma per la volontà di richiamare l’attenzione pubblica sulla sua perdurante validità e sulle disposizioni di questo testo basilare per la costruzione e lo sviluppo della nostra società civile.
Con tale iniziativa vogliamo anche richiamare i valori morali e tradurli in atto contenuti nella nostra Carta Costituzionale.
L’attività motoria si riferisce ad un sistema di valori che non è incompatibile con il sistema dei valori dell’educazione, quali il superamento personale, la dialettica dell’individuale e del gruppo, la partecipazione ad una realtà sociale che ha le sue regole e il sentimento di appartenenza ad una comunità. E’ così che, attraverso i giochi svolti durante l’anno e proposti nella manifestazione, si sviluppano e si instaurano nuove forme di relazioni, di scambio e di dialogo. Il titolo “Sport a scuola per crescere insieme” vuole sottolineare l’importanza dello sport come mezzo per avvicinare la Scuola alla vita, di trovare nuove fonti di motivazione per i giovani. 
Il movimento e il gioco, quali momenti essenziali dell’attività scolastica, hanno cercato di rispondere ad un bisogno primario della persona e, attraverso una corretta azione interdisciplinare, hanno contribuito al suo sviluppo armonico.
 È compito dell’insegnante tradurre gli aspetti caratterizzanti la disciplina in azioni educative e didattiche. In questo modo le conoscenze e le abilità contribuiscono alla maturazione personale e all’interiorizzazione dei valori, traducendosi in competenze. L’educazione motoria e sportiva, infatti, al pari delle altre discipline, concorre alla formazione della persona anche in virtù del ruolo privilegiato che essa assume nel contesto relazionale e per la sua forte funzione valoriale.
Seguendo questa linea si è rafforzata la cooperazione tra il mondo della scuola e quello dello sport favorendo le modalità educative, dentro e fuori la scuola, esaltando  il piacere del movimento e dello star bene insieme.


-Al fine di promuovere e sostenere l’Anno dei diritti umani, la Scuola dell’Infanzia della Direzione Didattica “G.Speranza” di Grottammare ha coniugato il progetto “La mia Scuola per la Pace” con il progetto “Verso una scuola Amica” in collaborazione con l’UNICEF e Associazioni locali.
Per fa sì che i diritti umani non restino solo una Dichiarazione, per affermare un’idea positiva della pace e formare dei futuri cittadini, sono state messe a punto una serie di attività rivolte ad educare i nostri alunni e le frattempo sensibilizzare i genitori.
A conclusione dell’anno scolastico gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia hanno organizzato una manifestazione teatrale “L’ISOLA DEGLI SMEMORATI” , inerente i diritti dei bambini( all’istruzione, all’alimentazione, alla salute…), che i terrà il giorno 31 maggio alle ore 17:30 presso la Sala Kursaal di Grottammare. La manifestazione è rivolta ai genitori degli alunni e vedrà la partecipazione del Sindaco di Grottammare Luigi Merli, dell’Assessore all’Istruzione Ada Tassella, del Garante per l’Infanzia Dott.ssa Mery Mengarelli e  del Prof. Moreno Zenobi dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno.

-Giovedì 29 maggio 2008 presso la Sala Kursaal del Comune di Grottammare dalle ore 17:00 alle ore19:00 si terrà la conferenza “Leggere è bello? E perché?” organizzata dalla Direzione Didattica “G.Speranza” di Grottammare  nell’ambito delle iniziative legate al Progetto Ministeriale “Amico Libro”. Tale conferenza tenuta dalla Dott.ssa Maria Renata Zanchin di Padova e coordinata  dall’ins. Annalisa Pecorari, ha quali obiettivi:
1. quello di analizzare i motivi che portano i nostri giovani a non esercitare la lettura,
2.  ha lo scopo di suggerire strategie d’intervento per motivarla,
3. propone una metodologia “pratica” per avvicinare i giovani al libro,
4. vuole promuovere il libro come strumento di esercizio del piacere e come esperienza emozionale ed affettiva oltre che di conoscenza,
5. infine delinea un concetto di cultura interdisciplinare che formi il senso critico.
La Relatrice approfondirà :
LEGGERE E’ condividere uno spazio comunicativo ed emotivo…..
ASCOLTARE IL TESTO  LETTO DALL’ADULTO
LEGGERE LE IMMAGINI E INDOVINARE  LE PAROLE
STABILIRE UNA RELAZIONETRA SE’ E CIO’ CHE SI LEGGE
RICONOSCERE LE PROPRIE PERSONALI PREFERENZE RISPETTO A GENERI E AUTORI
CONFRONTARSI SU UNA STORIA/SU UN LIBRO CON ALTRE PERSONE ESPRIMENDO IL PROPRIO PUNTO DI VISTA
MUOVERSI IN BIBLIOTECA PER ALLARGARE I PROPRI ORIZZONTI E IMPARARE A SCEGLIERE
FREQUENTARE LA BIBLIOTECA ANCHE AL DI FUORI DELLA SCUOLA
Sarà aperta a tutta la popolazione del territorio, genitori, docenti ed operatori del settore e avvalendosi della lunga esperienza dei relatori, uno dei quali è docente della Direzione Didattica di Grottammare, ha lo scopo di diffondere e allargare a tutti il piacere di leggere.


 Redazione 

Sport

 Articolo letto 469 volte. il 28 May 2008 alle 00:20
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it