11/03/2008 - La maturità: dopo dovresti essere nuovo, di colpo diventi un uomo dal ragazzino che eri, le ultime ghiandole assopite producono ormoni a go go. Sono gli ultimi sprazzi di una adolescenza che non smette di far sognare i ragazzi, nonostante la televisione, nonostante i messaggi negativi, nonostante il desiderio di disintegrare il sogno dei tanti idoli d'oggi che intenderebbero annullare le personalità dei giovani per istituirsi a modelli irraggiungibili.
Ieri mattina invece al centro commerciale "Oasi" di Campiglione di Fermo si poteva incontrare un gruppo di ragazzi pronti a vivere la vita, pronti a lasciare l'inconsapevolezza di esistere per proiettarsi in un futuro da protagonisti, da vincitori nelle proprie abilità. Erano quelli del quinto A Mercurio I.T.C.G.T. "G.B. Carducci - G. Galilei di Fermo.
Ecco il racconto della loro giornata dei cento giorni all'esame redatto di loro pugno: "Come ogni maturando che si rispetti.. prima, ci siamo ritrovati tutti quanti verso le otto davanti alla scuola per fare colazione insieme e gettare il sale alle nostre spalle, simbolo di scaramanzia ormai noto a tutti per far sì che la fortuna ci assista in questi esami che sono ormai vicinissimi.
Poi, ci siamo divisi in gruppi ed abbiamo iniziato insieme alle altre classi a girare per un pò con le nostre auto intorno alla scuola.. come negli anni passati è stato sempre fatto.. un classico. Breve sosta al Centro Commerciale "Oasi" di Campiglione di Fermo per "fare la spesa collettiva" ..e per decidere dove avremmo trascorso tutta la giornata insieme. Meta scelta: Abbadia di Fiastra, dove abbiamo incontrato tantissime altre classi quinte e siamo stati fino a tardo pomeriggio.. ..e per concludere la giornata in bellezza: cena di classe in un ristorante/pizzeria di Porto San Giorgio, e poi.. tutti a nanna, perchè la mattina dopo si torna di nuovo a scuola.”
Nella foto, da dx verso sx
- In piedi: Cupidio Stefano, Felicioni Giorgio, Cognigni Francesco, Pazzi Andrea, Baldeon Haro Aracely, Pignotti Serena, Matricardi Veronica, Benedetti Ilenia, Rustemaj Estela, Agostini Ilenia.
- Sedute: Biancucci Emanuela, Candidori Sara, Murani Isabella, Cifola Francesca.