MUSICULTURA E RADIO UNO RAI
MINES
finalista a Musicultura
dinuovo su Radio Uno Rai dal 25 aprile al 1° maggio:
Televoto 163.4004.1
Dopo Gianmaria Testa, Cristicchi e Vecchioni,
Povia commenterà i prossimi brani in gara.
Gli otto vincitori saliranno sul palco dello Sferisterio di Macerata
dal 13 al 15 giugno con i big italiani ed internazionali
Prima conferma ufficiale in ESCLUSIVA EUROPEA a Musicultura:
ODETTA
Una delle più illustri rappresentanti della cultura nord-americana,
leggenda vivente del folk e del blues.
Prosegue sulle frequenze di Radio Uno Rai, la selezione di uno degli otto vincitori del Musicultura Festival che con il 25 aprile aprirà la quinta tranche radiofonica e dunque il secondo turno eliminatorio. Protagonisti della gara i finalisti che hanno superato la prima e la seconda settimana di selezione: Mines (Recanati – MC), Sandy Muller (Roma), Folco Orselli (Milano) e Cristian Grassilli (Bologna).
La selezione funziona come un tabellone a turni eliminatori: ogni settimana i due più votati accedono al turno successivo, fino ad arrivare all’ultima settimana di gara, i cui due vincitori entreranno di diritto nella rosa degli otto artisti che si esibiranno alle serate finali di Musicultura il 13, 14 e 15 giugno all'Arena Sferisterio di Macerata.
Primo ospite confermato per le serate finali è Odetta, ovvero, colei che ha cantato per presidenti, camminato a fianco dei grandi leader del Movimento dei Diritti Civili ed è stata fonte d’ispirazione per diverse generazioni musicisti, Bob Dylan tra tutti. La sua presenza a Musicultura è un’esclusiva unica per l’Europa, ma è ancora da stabilire la data in cui sarà ospite e cosa canterà per l’occasione.
Oltre ai due vincitori del televoto Rai, degli otto vincitori che saliranno sul palco dello Sferisterio, cinque saranno scelti dal Comitato Artistico di Garanzia e uno dal pubblico attraverso un apposito tagliando, pubblicato su Radiocorriere TV e da inviare entro il 30 aprile 2008 a Musicultura (corso Persiani 36 – Recanati, MC).
Per il televoto, a decidere chi passa il turno ogni settimana è il voto del pubblico (per l’80%) e i voti delle due giurie universitarie, composte dagli studenti Unimarche, degli Atenei di Camerino e Macerata (per il 20%).
Per sostenere Mines, basterà chiamare dalle ore 14.45 di venerdì 25 aprile alle ore 24.00 del giovedì successivo il numero 163.4004.1, mentre per gli altri concorrenti il numero di televoto è: 163.4004.2 per Sandy Muller, 163.4004.3 per Folco Orselli e 163.4004.4 per Cristian Grassilli.
Il costo della chiamata sarà di € 0,60 da telefono fisso e di € 1 da telefono mobile Tim (unico gestore abilitato).
L’artista marchigiano procede nella gara radiofonica con il brano “Caldi estivi”. La sua canzone verrà trasmessa su Radio Uno Rai a partire dal 25 aprile all’interno di Radio Campus (il martedì alle 23.09, con Alma Grandin), Personaggi e Interpreti (il sabato, con Carlotta Tedeschi), Village (il martedì e il giovedì alle 13.34, con Silvia Boschero), e nei programmi News Generation (venerdì ore 14.45) e Stereonotte (il sabato notte alle 00.30, con Gianmaurizio Foderaro) di cui sarà ospite lo stesso Mines, e Tornando a casa (il venerdì alle 17.40), nel corso del quale interverrà Povia (ex vincitore di Musicultura) che, con Enrica Bonaccorti e Gianmaurizio Foderaro, commenterà i quattro brani in gara.
L’ultima puntata di Tornando a casa (venerdì 18 aprile) ha visto l’intervento di Roberto Vecchioni componente del Comitato Artistico di Garanzia, che in questa fase ha diritto a scegliere 5 vincitori del concorso. Insieme a lui ne fanno parte: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fleur Jaeggy, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianna Nannini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Michele Serra, Daniele Silvestri, Patrizia Valduga, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Mario Venuti, Sandro Veronesi.
Parlando della sua esperienza a Musicultura e dei brani che dovrà scegliere, Vecchioni ha dichiarato: “ringrazio Musicultura, questa bellissima manifestazione. Mi ricordo lo scorso anno l’arena dello Sferisterio gremita di persone, ragazzi bravissimi che cantavano cose nuove, complimenti! Anche quest’anno mi sono arrivate tutte le canzoni di Musicultura, le ho ascoltate attentamente e devo dire che mi dispiace votare perché tutti i finalisti hanno qualche qualità straordinaria ed è un peccato dire a uno sì e all’altro no. Poi è bello vedere che la canzone d’autore non sia per forza triste, ci sono molte proposte originali. Gli artisti poi che partecipano a Musicultura sono in genere musicisti professionisti con tanti anni di esperienza e musica alle spalle”.
Nelle passate trasmissioni sono stati ospiti della Bonaccorti e di Gianmaurizio Foderaro due ex-vincitori del concorso di Musicultura: Simone Cristicchi (venerdì 11 aprile) e Gianmaria Testa (venerdì 4 aprile).
Testa, che ha per ben tre volte mandato in visibilio il pubblico dell’Olympia di Parigi, ha raccontato: “Per me Musicultura ha significato per me l’avvio assoluto. Quando ho visto il bando del festival ho pensato che fosse per la prima volta una cosa seria e aperta, una vera volontà di conoscere lo stato della musica popolare in Italia, abbinandolo fra l’altro alla poesia”.
Gli otto vincitori scelti alla fine avranno l’opportunità di esibirsi sul palco dello Sferisterio insieme ai big della musica e della poesia il 13, 14 e 15 giugno: al vincitore assoluto andrà il “Premio Ubi - Banca Popolare di Ancona” di 20.000,00 euro.
Sempre nel corso delle serate finali saranno inoltre assegnate la Targa della critica (5.000,00 euro) in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata, e i premi per il miglior testo, la migliore interpretazione,e per la migliore musica (del valore di 2.500,00 euro ciascuno), rispettivamente in collaborazione con Unimarche, Imaie e Siae.
MINES: Biografia
Maurizio Minestroni, in arte Mines, è nato nel 1966 a Recanati. Musicista autodidatta, dopo anni in viaggio tra Italia ed estero, nel 2000 si ferma a Recanati per occuparsi principalmente del suo studio di registrazione (il “Minestudio”). Nel 2006 Fiorello e Baldini trasmettono incessantemente su “Viva radio 2” il brano “Per diventare gay”, con cui Mines è stato finalista di Musicultura. In seguito ottiene un contratto con la major “Universal Music Italia”; il suo CD “Di bar in bar” è attualmente in vendita on-line e in tutti i negozi d’Italia. E’ stato in più occasioni ospite di trasmissioni televisive.
I 16 FINALISTI
Giacomo Barbieri (Zola Predosa – Bo), Erica Boschiero (Casale Sul Sile – Tv), Fabrizio Emigli (Roma), Marco Giunti (Pontassieve – Fi), Cristian Grasselli (Baricella – Bo), Greenwich (Roma), Jang Senato (Bagno Di Romagna – Fc), Gigi Marras (Cagliari), Mines (Recanati – Mc), Sandy Muller (Roma), Folco Orselli (Milano), Carlo Pestelli (Torino), Riserva Moac (Bojano – Cb), Tomaso Romani (Udine), Viola Selise & Conduzione Familiare (Roma, Rimini) e Verso Est (Roma).
Dal 24 aprile
i biglietti delle serate finali di Musicultura
si potranno acquistare anche
nelle filiali Ubi Banca Popolare di Ancona
In vendita anche online su VivaTicket.it
e nei punti vendita autorizzati
Cresce l'attesa per lo spettacolo:
stanno per terminare i posti migliori.
Dal 24 aprile i biglietti delle serate finali saranno disponibili anche in alcune filiali "Ubi - Banca Popolare di Ancona", oltre che online su VivaTicket.it e nei punti vendita autorizzati.
A poco meno di due mesi dall'evento cresce la richiesta di biglietti per le serate finali ed iniziano a scarseggiare le poltrone migliori. Anche quest’anno si prevede il tutto esaurito, ma le richieste da parte del pubblico stanno superando le più rosee aspettative.
Per chi volesse riservarsi un ingresso ecco l'elenco completo dei punti vendita:
* Biglietteria dei Teatri, Macerata (Piazza Mazzini 10 - Tel. 0733.230735, boxoffice@sferisterio.it)
* Filiali "UBI - Banca Popolare di Ancona" di:
Macerata (in Via Don Bosco, angolo Via Carducci, e in Corso Cavour 34)
Recanati (Via Cesare Battisti 20)
Civitanova Marche (Corso Umberto I 16)
Ancona (Corso Stamira 14)
Jesi (Corso Matteotti 1)
* Centro Commerciale Val di Chienti, Piediripa di Macerata (Tel. 0733.283803)
* Agenzia Viaggi Blenda Travel, Corridonia (Tel. 0733.433394)
* Agenzia Uniglobe Masterkey, Civitanova Marche (Tel. 0733.775794)
* Agenzia Viaggi Yucatan, Recanati (Tel. 071.7576162)
* Agenzia Viaggi Movimondo, San Severino Marche (Tel. 0733.646484)
* Agenzia viaggi Promotur srl di Aldo Giustozzi, Morrovalle (Tel. 0733. 223916)
* Auchan - Tabaccheria Badaloni, Ancona (Tel. 071.2868086).
Il costo dei biglietti conferma la politica di prezzi che da sempre ha contraddistinto Musicultura, che rende accessibili a tutti le tre serate di grande spettacolo: la poltronissima costa 30 euro, la centralissima 25 euro, il settore centrale 20 euro, il settore A 10 euro, il settore B 5 euro (esclusi i diritti di prevendita).
Per ulteriori informazioni: tel. 071/7574320 oppure info.biglietteria@musicultura.it