DAVID BALDI VITTORIA CON RECORD NELLA 37ª CRONOSCALATA DELLA PIEVE SANTO STEFANO- PASSO DELLO SMOMENTO
di Sergio Conti
Stabilendo il nuovo record della cronoscalata Pieve Santo Stefano- Passo dello Smomento con il tempo di 2’59”43 stabilito nella prima manche sultracciato di 6940 metri. Una salita pressoché perfetta, quella della sua Osella Fa 30 Zytek, nonostante lo stesso Baldi abbia ammesso il piccolo errore di aver usato pneumatici a mescola morbida malgrado una temperatura dell’ asfalto piuttosto elevata. Nella seconda manche, poi, la breve pioggia caduta nel tratto terminale del percorso e quindi il fondo umido hanno limitato le performance dei concorrenti, anche se il 3’02”815 del vincitore resta pur sempre un tempo eccellente. Il complessivo 6’02”251, record anche per somma di tempi, completa l’impresa del 43enne pilota. Secondo sul podio Omar Magliona su Osella Pa 27/S, a 4”200 e terzo Carmelo Scaramozzino su Lola B96/50 Cosworth, a 10”651. Per Franco Cinelli un quarto posto con distacco, prima dell’ ingresso nella graduatoria assoluta dei prototipi E2B grazie all’ Osella Pa 21/S di Adriano Zerla, quinto assoluto, che ha tenuto a bada la Breda di Matteo Moratelli, mentre Fabrizio Peroni, settimo classificato, è stato il più veloce fra i prototipi Cn. Negli altri raggruppamenti, Franco Perini si aggiudica il testa a testa con Silvano Laschino fra le Alfa Romeo 155 V6 e trionfa nella E1 Italia, mentre la Corvette di Silvano Brandi è prima nel Gtm. Ferdinando Cimarelli su Alfa 147 si impone nettamente nel gruppo A sulla Honda Civic di Gianni Marchiol, così Antonio Scappa su Peugeot 106, classe 1600, mette tutti d’ accordo nel gruppo A. Due dominatori anche fra le E3 scadute di omologazione: «Riccio» su Honda Civic nel gruppo A e «zio Lino», al secolo Lino Vardanega su Bmw M3, nel gruppo NC lassifica assoluta: David BALDI su Osella Fa 30 Zytek (E2M 3000) in 6’02”251, alla media di km/h 137.9
Omar Magliona su Osella Pa 27/S Bmw (E2M 3000) a 4”200
Carmelo Scaramozzino su Lola B96/50 Cosworth (E2M 3000) a 10”651 Franco Cinelli su Lola B99/50 Zytek (E2M 3000) a 15”541 Adriano Zerla su Osella Pa 21/S (E2B 2500) a 26”394 Matteo Moratelli su Breda Bmw (E2B 3000) a 28”715 Fabrizio Peroni su Lucchini Honda (CN 2000) a 39”893 Lorenzo Scotti su Osella Pa 21/S Honda (CN 2000) a 40”226 Uberto Bonucci su Lola B99/50 (E2M 3000) a 41”660 Eugenio Molinaro su Formula Master (E2m 2000) a 41”867. Le classifiche per raggruppamento E3 scadute di omologazione Gruppo N Lino Vardanega su Bmw M3 3.2 E36 o/3000 in 7’28”372 Giuseppe Paci su Opel Astra Gsi 2000 a 31”797 Matteo Barletta su Ford Sierra Rs Cosworth o/3000 a 32”061 Gruppo A «Riccio» su Honda Civic Vti 1600 in 7’27”655 Diego Castagna su Bmw M3 3000 a 11”642 Sigfried Fedrigotti su Ford Escort Cosworth o/3000 a 17”272 Vetture moderne Gruppo RACING START Mario Tacchini su Fiat Punto Sporting 1400 in 9’20”302 Gruppo N Antonio Scappa su Peugeot 106 S16 1600 in 7’45”941 Diego DE Gasperi su Honda Civic EK4 1600 a 4”310 Daniele Sbrighi su Mitsubishi Lancer Evo IX o/3000 a 5”114 Gruppo A- Ferdinando Cimarelli su Alfa Romeo 147 2000 in 7’34”767 Michele Ghirardo su Honda Civic EK4 1600 a 6”530 Alfredo Scarafoni su Citroen Saxo Vts 1600 a 19”691 Gruppo E1 Italia Franco Perini su Alfa Romeo 155 V6 Ti 3000 in 6’55”796
Silvano Laschino su Alfa Romeo 155 V6 Ti 3000 a 5”201
Marco Sbrollini su Lancia Delta Integrale o/3000 a 36”927 Gruppo GTM Silvano Brandi su Corvette C5R 0/300 in 7’48”507 Antonio Lavieri su Lotus Elise 2000 a 22”722 Gino Lorenzi su Mazda MX 5 2000 a 1’19”156
Gruppo C/N Fabrizio Peroni su Lucchini Honda 2000 in 6’42”144 Lorenzo Scotti su Osella Pa 21/S Honda 2000 a 0”333 Lucio Da Zanche su Osella Pa 21/S 2000 a 4”901
Gruppo E2B Adriano Zerla su Osella Pa 21/S 2500 in 6’28”645 Matteo Moratelli su Breda Bmw 3000 a 2”321
Salvatore Asta su Osella Pa 20/S Bmw a 1’01”557 Gruppo E2M David Baldi su Osella Fa 30 Zytek 3000 in 6’02”251, alla media di km/h 137.9 Omar Magliona su Osella Pa 27/S Bmw 3000 a 4”200 Carmelo Scaramozzino su Lola B96/50 Cosworth 3000 a 10”651.