NO ai lager per migranti.
Macerata, 27 aprile 2006 - INIZIA IL PROCESSO A CARICO DI 5 RESISTENTI DIRITTO DI RESISTENZA CONTRO I LAGER PER MIGRANTI
Corridonia-Marche, 4 marzo 2003 Centinaia di persone tra attivisti delle comunità resistenti e cittadini rivendicano il diritto a resistere contro la volontà della giunta comunale di Corridonia di costruire un centro di detenzione per migranti.
NO AI LAGER PER MIGRANTI I CPT sono veri e propri lager per migranti, luoghi sottratti al diritto, strutture di concentramento dove vengono reclusi, in una condizione di totale sospensione delle fondamentali garanzie a tutela della persona, migliaia di migranti.
DI FRONTE A TUTTO QUESTO RIBELLARSI E’ GIUSTO! Alla realtà dei CPT in questi ultimi anni si sono opposte migliaia di persone, così come è successo nelle Marche a Corridonia dove è stato impedito di realizzare un Centro di Permanenza Temporanea, portando numerose istituzioni territoriali, a partire dalla Regione Marche, a dichiararsi contrarie a qualsiasi ipotesi di istituire un Cpt. Quella resistenza rese indisponibile e libero il territorio marchigiano dai lager per migranti.
Macerata, 27 aprile 2006
INIZIA IL PROCESSO A CARICO DI 5 RESISTENTI Questa storia che parla di diritti e di libertà verrà posta sul banco degli imputati: ancora una volta, assisteremo al tentativo di trasferire i legittimi contenuti delle lotte sociali dal terreno politico a quello giudiziario.
Questa ennesima vicenda giudiziaria calata sulla pelle dei movimenti ripropone con forza due emergenze:
- IMMEDIATA CHIUSURA DI TUTTI I CPT da un lato quella di estendere ulteriormente l’opposizione sociale ai CPT, affinché una simile vergogna umana e giuridica venga definitivamente cancellata;
- AMNISTIA PER I REATI SOCIALI dall’altro estendere e radicalizzare la campagna per l’amnistia, l’indulto e la depenalizzazione dei reati sociali, che oggi rappresenta un passaggio obbligato per riaffermare la legittimità dei conflitti sociali e delle mille resistenze che ogni giorno si esprimono rivendicando una nuova stagione dei diritti e delle libertà.
Comunità Resistenti delle Marche Ambasciata dei Diritti - Macerata
(da “Glomeda Comunicazione”, 2006-04-28 - globalradiomc@libero.it ) Consultare la fotogallery
|