08/05/2009 - L’Associazione “Cose di Questo Mondo” è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, affiliata alle ACLI provinciali di Ascoli Piceno. Svolge attività di educazione alla mondialità per aiutare le persone ad avere uno sguardo critico sulle problematiche sociali, economiche e ambientali, dal livello locale a quello mondiale, al fine di prendere coscienza che è possibile cambiare la realtà in una prospettiva di giustizia, di pace e di solidarietà tra i popoli.
Per gli anni scolastici e pastorali 2008/2009 e 2009/2010 ha proposto il progetto “Diversamente uguali” che consiste nella realizzazione di percorsi di educazione sui temi dell’intercultura e della globalizzazione in ambito scolastico, parrocchiale e associativo nei Comuni della Provincia di Ascoli Piceno. L’obiettivo di tale progetto è di contribuire a prevenire e a rimuovere le principali cause del disagio giovanile stimolando comportamenti di apertura al prossimo, di altruismo e di solidarietà.
I percorsi educativi, che sono stati approvati dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno, si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado e agli educatori (genitori, insegnanti, catechisti e animatori). Nei percorsi proposti, le metodologie educative classiche vengono integrate dall’utilizzo di moderne metodologie, quali “metodologie attive o partecipative” e “metodo della testimonianza”. Gli incontri sono realizzati da persone qualificate che vantano diversi anni di attività di animazione, educazione e formazione in Italia e all’estero.
Il presente progetto viene realizzato grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha previsto nel Piano Pluriennale 2008/2010 il fondo per la prevenzione del disagio giovanile con l’obiettivo di valorizzare i giovani coinvolgendoli in iniziative aggregative, incentivando le relazioni sociali e favorendo il loro inserimento attivo nella società per evitare fenomeni di disagio e di emarginazione.
Altri partners, al momento attuale, sono: la Regione Marche (tramite gli Ambiti Territoriali Sociali 21 e 22), la Provincia di Ascoli Piceno, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Maltignano, per quanto riguarda gli enti pubblici; la Fainplast Compounds, il CAF Acli, la IMIT Srl, la Borgioni Imballaggi, la Ciannavei Impianti Tecnologici e la Vitali Ascensori, per quanto riguarda le imprese locali.