Tutto esaurito e pubblico entusiasta per la partenza
della 2a edizione del Musicultura Tour A Mogliano (Mc) e a Ostra (An)Teresa De Sio con Giua, Marco Giunti, Francesca Romana, Folco Orselli,
Bruno Nataloni, con la conduzione di Gianmaurizio Foderaro,
hanno entusiasmato il numeroso pubblico
accorso alla partenza del Musicultura Tour
Prossimi appuntamenti:
21 Novembre Sassocorvaro (Pu)
e 22 Novembre Montefano (Mc) È partito venerdì 14 Novembre a Mogliano l’avventura del Musicultura tour 2008: la carovana del è approdata al Teatro Apollo per quella che è stata la serata inaugurale della rassegna itinerante che in otto serate girerà alcuni dei più bei teatri delle Marche. Un evento unico nelle sue otto tappe che Musicultura ha confezionato ad hoc per i teatri marchigiani e che nel suo primo weekend ha fatto il tutto esaurito nei teatri di Mogliano (Mc) e Ostra (An). Un concerto-spettacolo in cui la musica d’autore si racconta nelle sue sfaccettature e si mescola al divertimento: grazie all’energia di Teresa De Sio, alla delicatezza di Giua, all’originalità di Marco Giunti, all’intensità di Folco Orselli, alla sensualità di Francesca Romana, all’ironia pungente di Bruno Nataloni e alla frizzante conduzione di Gianmaurizio Foderaro (Radio Uno Rai).
MOGLIANO - 14 Novembre 2008
Mentre fuori la pioggia batteva incessante, in Teatro il calore del pubblico ha accolto con affetto i quattro vincitori di Musicultura e la madrina di questa seconda edizione, Teresa De Sio, per quasi tre ore di esibizioni presentate da un brillante Gianmaurizio Foderaro (voce di Radio Uno Rai), affiancato, dal comico Bruno Nataloni, attore cabarettista bolognese, che ha divertito il pubblico con digressioni esilaranti sui rapporti della coppia contemporanea.Ad aprire la serata le ovattate atmosfere di “Petali e mirto” esibite, chitarra e voce, dalla giovanissima Giua che ha omaggiato, in chiusura della sua performance, un grande autore della canzone italiana, Francesco De Gregori, con un’applauditissima e appassionante “La donna cannone”. A seguire, il teatro canzone di Marco Giunti ha mandato in visibilio grandi e piccini, grazie alla ricchezza mimica della sua interpretazione e all’originalità dei suoi brani.Francesca Romana ha affascinato il pubblico con un pop rock graffiante e tenero allo stesso tempo, seguita poi da Folco Orselli che ha portato sul palco del Teatro Apollo un estratto della sua “Milano Babilonia” (titolo del suo ultimo album), tra cui “L’amore ci sorprende”, il brano grazie al quale il pubblico dell’Arena Sferisterio lo scorso giugno lo elesse vincitore assoluto 2008. La serata è stata infine chiusa da Teresa De Sio che ha riscaldato la platea suonando i pezzi della versione de luxe del nuovo disco “Sacco e Fuoco”, accompagnata da Max Rosati alla chitarra e da H.e.r. al violino.
Tra i presenti in sala il sindaco Silvano Ramadori, l’Assessore alla Cultura di Mogliano Cecilia Cesetti e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Macerata Alessandra Boscolo, spesso bersagli delle battute ironiche e pungenti di Bruno Nataloni. Il Sindaco di Mogliano, Silvano Ramadori si è detto entusiasta della serata: “E’ per noi un onore aprire la nostra stagione teatrale con questo spettacolo, e soprattutto far parte del Musicultura Tour: tante volte con Piero Cesanelli abbiamo parlato di fare qualcosa insieme e finalmente ci siamo riusciti, e mi sembra anche molto bene”.
OSTRA – 15 Novembre 2008Dopo la riuscitissima partenza a Mogliano, sabato 15 Novembre il bus della musica si è spostato al Teatro La Vittoria di Ostra (An), dove un pubblico appassionato ha accolto la seconda serata del Musicultura Tour, tanto che, dopo l’ultimo bis di Teresa De Sio, a concerto concluso, ha richiamato l’artista sul palco a suon di applausi: rientrata in scena, ha ripreso a cantare a cappella, con lo speciale “accompagnamento musicale” del battito delle mani.Presenti in sala il Sindaco Lorenzo Cioccolanti, l’Assessore alla Cultura di Ostra Moris Mansanta e Stefano Torossi, rappresentante Imaie, l’istituto che tutela gli interpreti, tra i partner del festival, anche loro “vittime” dell’ironia di Nataloni.
Per il sindaco Lorenzo Cioccolanti “Una bellissima serata per questo bel teatro. Credo che i presenti, che erano tanti, si siano divertiti perché penso che Teresa de Sio sia un personaggio della musica italiana di grandissimo rilievo e perché i giovani che partecipano a Musicultura sono stati veramente eccezionali. Dopo aver preso parte alla prima edizione, Ostra ha ripetuto l’esperimento e l’esperienza, io mi auguro che ci sia una terza volta: non c’è due senza tre, siamo al secondo appuntamento e speriamo nel terzo perché aprire la stagione teatrale con uno spettacolo di questo livello pensa sia un buon augurio anche per il resto dell’inverno”.
****
Il prossimo weekend: Sassocorvaro (Pu) e Montefano (Mc) Dopo il successo del primo dei quattro finesettimana in programma, il Musicultura Tour sta per
arrivare in altri due teatri delle Marche: venerdì 21 Novembre il bus della musica sarà infatti a Sassocorvaro (Pu) e sabato 22 a Montefano (Mc).
SASSOCORVARO (PU) – 21 Novembre 2008Prima delle due date previste per la Provincia di Pesaro e Urbino, insieme alla data di Novafeltria (28 Novembre, Teatro Sociale), per Sassocorvaro Musicultura Tour si fa in due: oltre al concerto in programma per venerdì 21 (ore 21.00, ingresso gratuito, per informazioni chiamare l’ufficio Cultura del Comune, tel. 0722/769016) nel teatro della Rocca Ubaldinesca, è previsto per la mattinata di sabato 22 novembre un incontro con gli artisti del Musicultura Tour e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Montefeltro. Una doppia soddisfazione dunque per il Sindaco Antonio Alessandrini: “Ci è sembrato subito interessante il progetto della Regione Marche, soprattutto perché volto a far conoscere il nostro territorio. Ci fa piacere che nel Tour siano state coinvolte anche le scuole perché è importante rendere partecipi i giovani perché la musica è un’occasione per fare cultura, ma anche di confronto e di educazione al rispetto: le canzoni sono la nostra storia, la storia di un Paese”.
E in merito all’incontro con gli studenti, nel corso del quale i ragazzi potranno conoscere da vicino chi ha fatto della musica un vero e proprio mestiere, la Preside Angela Iannotta ci tiene a sottolineare “ruolo centrale” che gioca la musica leggera “nella cultura giovanile perché i giovani di sempre ne hanno fatto e continuano a farne uno dei loro principali mezzi di espressione. Attraverso il principio del piacere, la canzone sviluppa delle competenze che i docenti possono utilmente richiamare a fini didattici”.
MONTEFANO (MC) – 22 Novembre 2008Il secondo appuntamento per questo finesettimana è a Montefano (Mc), al Teatro “La Rondinella”: sabato 22 Novembre ore 21.00 (ingresso gratuito, per informazioni e prenotazioni: Mediateca Ubu Tel. 0733850472, dalle 18.00 alle 20.00). “La nostra è una piccola realtà – ha commentato l’Assessore Ferruccio Pigliapoco - e ci sembrava importante cogliere questa occasione: poter entrare in contatto con una manifestazione così apprezzata a livello nazionale e poter portare la canzone d’autore nei piccolo teatri. La qualità della musica è garantita, la cornice è ottimale: è un onore pensare di ospitare un evento che ogni anno ha il suo apice allo Sferisterio”.
Realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Regione Marche nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ricercatori di senso”, e con la partecipazione dell’Amat in qualità di soggetto attuatore, Musicultura Tour, dopo le tappe di Mogliano (Mc) e Ostra (An), sarà il 21 Novembre a Sassocorvaro (Pu), il 22 Novembre a Montefano (Mc), il 28 Novembre a Novafeltria (Pu), il 29 Novembre a Ripatransone (Ap), il 6 Dicembre a Petritoli (Ap) e il 7 Dicembre a Osimo (An).
Per maggiori informazioni: 071/7574320 – musicultura@musicultura.it