(Falconara Marittima, 24 ottobre 2007) – Il “Segnalibro” è stato oggi ufficialmente presentato con la conferenza stampa tenutasi presso il Centro Cultura “P.Pergoli”, alla presenza del Direttore generale del Comune di Falconara Marittima Patrizia Barberini, della Dott.ssa Angela Ortolani - Settore Politiche Culturali e ideatrice oltre che coordinatrice del progetto - del Dott. Ennio Figini - Amministratore unico della Falconara Servizi srl e del Direttore della filiale di Falconara della BPA Fabrizio Paolinelli. Proprio la Banca Popolare di Ancona ed il Ministero per i Beni e le Attività culturali hanno reso possibile con il loro contributo la realizzazione di questa iniziativa che si presenta ricca di contenuti e firme importanti.
Il Segnalibro, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Falconara in collaborazione con la Falconara Servizi srl, si inserisce all’interno della 2a edizione di Ottobre, piovono libri - campagna promossa dall’Istituto per il Libro della Direzione Generale per i Beni Librari e dagli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’iniziativa si svolgerà dal 26 al 28 ottobre prossimi presso il Centro “Pergoli” di Piazza Mazzini, dove sarà possibile spaziare tra momenti di incontro e confronto con gli autori e presentazioni animate dedicate espressamente ai più piccoli.
“Ringrazio il Dott. Paolinelli per la Banca Popolare di Ancona e la Falconara Servizi nella persona del Dott. Figini, che hanno fatto in modo di portare a compimento il “Segnalibro” – ha sottolineato il Direttore Generale del Comune – “senza dimenticare di riconoscere il dovuto merito all’Ufficio, premiante per l’idea geniale che lo stesso Ministero ha ritenuto di voler inserire tra le iniziative di proprio patrocinio. Un ringraziamento per la collaborazione anche alla casa editrice Rizzoli, alla editrice Pequod e alla libreria Motivi di Chiaravalle”. Sia la Barberini che la Ortolani hanno ribadito l’attenzione che il Comune di Falconara ha sempre manifestato nei confronti della lettura e dei relativi progetti di sensibilizzazione.
Spiccano tra i nomi della rassegna quelli degli autori del libro dvd “La santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta”, vincitore del Premio Borsellino 2007 e a firma di Ruben H. Oliva ed Enrico Fierro. Alle ore 17,30 di venerdì 26 ottobre, “La santa” - nome utilizzato per definire la ‘ndrangheta calabrese - verrà quindi presentato al pubblico anche attraverso una proiezione del dvd.
L’iniziativa è nata ponendosi l’obiettivo di promuovere la lettura attraverso una prospettiva che consideri il lettore quale soggetto attivo.
Come iniziativa a latere anche Il mio segnalibro, occasione di coinvolgimento per il pubblico che potrà, ad intervalli tra le varie presentazioni degli autori, segnalare o leggere quella pagina o parte di testo che gli è rimasto in memoria e che rappresenta per lui l’essenza stessa di quel libro.
Per aderire all’appuntamento con “Il mio Segnalibro”:
Settore Politiche Culturali
Dott.ssa Angela Ortolani _ 071.9177522
ortolanian@comune.falconara-marittima.an.it
Dott.ssa Maria Domenica Martufi _ 071.9177768
martufimd@comune.falconara-marittima.an.it
Info e programma “Segnalibro” su www.comune.falconara-marittima.an.it