Al Teatro Marchetti l’esibizione dei primi dieci giovani jazzisti per contendersi il XIII Premio Internazionale Massimo Urbani
Al via la prima delle tre Notti bianche universitarie che animeranno la Città di Camerino dal pomeriggio fino a notte inoltrata. Il primo appuntamento per Giovedì 10 è al teatro Filippo Marchetti quando a partire dalle ore 15,00 inizieranno le audizioni del XIII Premio Internazionale Massimo Urbani con l’esibizione dei primi 10 giovani jazzisti che con i loro strumenti dovranno dar prova delle proprie capacità interpretative sugli standards del genere. Questi i nomi dei ragazzi provenienti da tutta Europa che verranno sottoposti all’attenzione della giuria: Guillermo Horacio Bazzola chitarra, Madrid Spagna; Daniele Cordisco chitarra, Gorizia; Filippo Casentino chitarra, Bologna; Paolo Palopoli chitarra, Napoli ; Giuseppe Russo chitarra, Torino; Karim Blal pianoforte, Roma; Daniele Gorgone pianoforte, Pisa; Pietro Lo Muscio pianoforte, Andria; Stephan Placher pianoforte, Cham Germania; Federica Gennai voce, Pescia (Pt).
Ma quest’anno la loro prova non si conclude qui, gli stessi musicisti saranno chiamati ad esibirsi in Piazza Caio Mario alle ore 21,30 in una lunga Jam Session sotto la direzione del sassofonista Cristiano Arcelli e Maurizio Urbani. Si tratta di un momento importante e di grande spettacolo perché i ragazzi oltre a dover vincere l’imbarazzo di esibirsi di fronte ad un pubblico generalista saranno chiamati ad improvvisare liberamente sui classici del Jazz dimostrando alla giuria di padroneggiare il repertorio. Dopodichè una carrellata di concerti e spettacoli andranno a susseguirsi nelle location più caratteristiche del centro storico. Per accompagnare il pubblico fino a notte fonda a partire dalle 24,00 in Piazza Mazzini verrà allestito un DJ SET Questo il programma dettagliato:
Teatro F.Marchetti
Ore 15,00 Audizioni “Premio Internazionale per solisti jazz” XIII edizione
Quadriportico Palazzo Ducale
Ore 17,00 StudentExpò “Studio, Sport, tempo libero, Gastronomia”
Ore 22,00 Esibizione di Capoeira “Gruppo Oxossi” di Macerata e momenti sportivi a cura del CUS Camerino
Piazza Cavour
Ore 18,00 Artisti di strada e animazione per bambini
Ore 21,30 The Old Boys (pop anni ’70)
Ore 22,30 Le Nuvole “Tributo a Fabrizio De Andrè”
Piazza Caio Mario
Ore 19,00 - Jazz Aperitivo Cristiano Arcelli Quintet “Urban Take”
Ore 21,30 – Jazz Night Jam Session guest Maurizio Urbani e Cristiano Arcelli
Largo Boccati
Ore 20,30 Dinner Live Music “Red Rhum in concert”
Piazza Garibaldi
Ore22,00 Blow Down (blues)
Ore 23,00 Radio Babylon “Lei non sa chi sono io!” Tour (ska)
Piazza Mazzini
Ore 22,00 Takers Trio (rock)
Ore 23,00 Rock Band
Ore 24,00 DJ SET
Largo Valentini
Ore 22,00 La Quinta Prova (pop)
Ore 23,00 Uscita d’Emergenza (pop)
Palzzo delle Esposte
Ore 22,00 Cappella Musicale del Duomo
Coro Universitario di Camerino
Piazza Umberto I
Ore 21,30 Gruppo Spettacolo e Scuola di Ballo GIA.MAN.DANCE