Ottimo inizio dei rossoneri, con Inzaghi subito pericoloso: splendido passaggio smarcante di Seedorf, diagonale dell'attaccante di poco fuori. Brivido all'11' per una incerta uscita di Dida. Al 21' bella azione sulla sinistra di Kakà, la palla arriva a Inzaghi che insacca. Due minuti dopo corner per il Boca, dormita della difesa rossonera e incornata vincente di Palacio. Inizio secondo tempo, 5': punizione da destra di Pirlo, Ambrosini "svirgola", riprende Nesta e insacca con un gran destro. Al 14' clamoroso palo di Ibarra. Due minuti dopo grande azione sulla sinistra di Kakà e gol del 3-1. AL 25' assist sublime di Kakà e gol del 4-1 di Inzaghi. A 6' dalla fine mischia in area e gol di Ledesma. Il presidente Berlusconi potrà esultare: la promessa della vigilia è stata mantenuta.
I commenti del dopo-partita . Ancelotti: "Anno 2007 fantastico". Il tecnico del Milan entusiasta: "È stata una gara un po' sofferta ma nel secondo tempo siamo stati perfetti. Abbiamo mantenuto la promessa fatta al presidente. Il 2007 è stato fantastico, non sarà semplice ripeterlo ma ci proveremo. È la chiusura di un anno meraviglioso". Filippo Inzaghi fatica a descrivere le sensazioni: "Si chiude un cerchio. Sono senza parole. Pensavo che il destino dopo Atene, Montecarlo e il record di Muller mi avesse dato tanto, invece mi ha regalato altro. Non ho parole. Sto bene fisicamente, in questa squadra per me è tutto facile. Si chiude un cerchio fantastico, abbiamo rappresentato al meglio l'Italia nel mondo". Emozionato anche il capitano Paolo Maldini: "E' tutto bellissimo. Credo che sia difficile arrivare a 39 anni e giocare qualcosa di importante. Sono soddisfatto di quello che ho fatto. A giugno smetterò sicuramente senza alcun rimpianto. Faccio fatica, ho dolori ma mi diverto ancora tanto".
Finalina terzo-quarto posto: I giapponesi dell'Urawa Reds si sono aggiudicati, contro i tunisini dell'Etoile Sportive du Sahel il terzo posto. La squadra nipponica si è imposta per 6-4 al termine di una gara estremamente combattuta e decisa solo ai calci di rigore. I 90' regolamentari si erano chiusi sul 2-2. (da libero.it)