"ACQUAVIVA NEI FUMETTI" NON E' MORTA, LUNGA VITA AD "ACQUAVIVA NEI FUMETTI"
ACQUAVIVA P., 2006-06-28 - Dopo dieci anni di collaborazione con l'Amministrazione comunale di Acquaviva Picena, per la prima volta "Acquaviva nei Fumetti" (l'originale) si propone nella sua undicesima edizione - sempre sul territorio di Acquaviva - con la fattiva collaborazione di due realtà associative locali (Laboratorio Terraviva e Circolo Culturale 6 Luglio 1799) e di un importante centro turistico che ha accompagnato negli anni la crescita della manifestazione, ossia l'Hotel Abbadetta. Quindi, a differenza di quanto da qualcuno affermato, "Acquaviva nei Fumetti" (l'originale) non è morta. Anzi. È viva e vegeta.
La struttura dell'undicesima edizione ruota - come sempre - attorno al tradizionale stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto: dopo aver ospitato maestri del calibro di Giorgio Cavazzano, Tanino Liberatore, Silver, Claudio Villa, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palumbo, Massimo Bonfatti e Paolo Campinoti, anche questa undicesima edizione avrà come "padrino" un grande - nonostante la giovane età - del fumetto italiano, ovvero DONALD SOFFRITTI, il quale, oltre ad essere uno dei disegnatori di punta della Walt Disney Italia, attualmente sta spopolando in Francia con la serie di sua invenzione "Alienor". Lo stage si svolgerà per tre ore al giorno (dalle 15:30 alle 18:30) da lunedì 21 a sabato 26 agosto 2006, presso la sala conferenze dell'Hotel Abbadetta di Acquaviva Picena, ed il costo per partecipare è di 80,00 euro, da versare con vaglia postale intestato a Circolo Culturale 6 Luglio 1799 - Via Boreale, scn - 63030 Acquaviva Picena (AP), indicando nella causale "Iscrizione Stage Fumetto 2006". Per chi proviene da fuori zona ed è interessato ad un pacchetto turistico, può prendere visione delle offerte che l'Hotel Abbadetta propone per questo appuntamento sul proprio sito www.abbadetta.it. Al termine dello stage sarà rilasciato un diploma di partecipazione.
Oltre allo stage, sono in via di definizione alcune manifestazioni collaterali gratuite che si terranno sempre all'interno della struttura turistica dell'Abbadetta, a cui tutti, non solo i clienti dell'hotel, potranno partecipare: pertanto sotto la pineta o a bordo piscina o nella sala conferenze sarà possibile partecipare a incontri con gli artisti, presentazioni di libri e riviste, nonché 'performances' fumettistiche. Il tutto con un occhio di riguardo nei confronti del grande fumettista sambenedettese Andrea Pazienza.
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla Direzione Artistica: tel/fax 0735.633410 - e-mail: acquavivaneifumetti@libero.it.
Curriculum di Donald Soffritti:
Nato a Ferrara nel 1967, si diploma all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1990. Dopo varie esperienze a livello grafico per alcune testate giornalistiche ("Il Resto del Carlino" di Ferrara) e di fumetto ("Prezzemolo"), approda alla Walt Disney Company Italia nel 1997 dove, grazie alla Scuola dell'Accademia, si forma a livello fumettistico, arrivando a disegnare le storie dei personaggi Disney su "Topolino", le streghette di "Witch" e copertine varie ("Pippoparodie", "Grandi Classici", "Topolino"). Insieme a Daniele Brolli ha dato vita a 200 strips dal titolo 'Sportivamente Kico' pubblicate sulla "Gazzetta dello Sport"; strips che hanno preso successivamente 'vita' nello studio d'animazione Cartobaleno con il quale i due autori collaborano tutt'ora con animazioni in Flash di carattere commerciale. In collaborazione con il giornalista Alessandro Zangara crea il personaggio "Tonio", le cui storie di carattere sociale, vengono distribuite dal comune di Ferrara nelle scuole della stessa Ferrara e provincia ad appuntamento annuale. Presente anche sul mercato francese con una serie umoristica dal titolo "Alienor", creata insieme allo sceneggiatore Frèdèric Brèmaud, con il quale sta elaborando un'altra serie umoristica. Sue sono le copertine dei cd jazz "Tom Sheret's Bag" (del sassofonista Tom Sheret) e "Wonderland" (del pianista Teo Ciavarella con la Dams Jazz Orchestra). Tredici pagine in bianco e nero lo vedono presente sulla testata umoristica "Rat-Man" di Leo Ortolani mentre una nuova testata Disney dal nome "PP8" lo vede presente come disegnatore e creatore dello stile grafico dato al fumetto. Per il comico e amico Gianni Fantoni realizza il manifesto del suo attuale spettacolo intitolato "Non siamo mica gli Americani".
|