TERESA DE SIO IN CONCERTO AL TEATRO DELLE ENERGIE DI GROTTAMMARE IL 15 MARZO
SONO INIZIATE LE PREVENDITE
Sono iniziate le prevendite per il concerto che Teresa De Sio terrà al Teatro delle Energie di Grottammare sabato 15 marzo alle ore 21. Lo spettacolo fa parte della rassegna Harbì – Musica d’Autore, programmata dall’assessore alla Cultura del Comune di Grottammare, Enrico Piergallini, e dalla Provincia. Il concerto è organizzato in collaborazione con Piceno Eventi.
Prevendite presso Nuovi Orizzonti, Tabaccheria Marchionni di Grottammare, Teatro Ventidio Basso di Ascoli, Centro Commerciale Oasi di Ascoli.
Il prezzo del biglietto è di 20 euro + 1 euro quale costo di prevendita.
Informazioni ai numeri 0736.244970 – 347.3909806
e mail info@picenoeventi.it
Info su Teresa De Sio
Nel 1976 comincia la sua attività artistica con Eugenio Bennato e i Musicanova muovendosi nell’ambito della tradizione popolare partenopea, e distinguendosi per il timbro particolarissimo che le conferisce genuinità e raffinatezza al tempo stesso. L’esperienza culmina nel 1979 con un Lp dalle forti atmosfere folk intitolato Villanelle popolaresche del '500.
Nel 1980 viene pubblicato il suo primo album da solista Sulla terra sulla luna in cui la giovane cantautrice affronta tematiche e sonorità più moderne iniziando così la scalata verso un ruolo di prestigio nell’ambito della canzone d’autore partenopea e nazionale.
Nel 1985 intraprende una più specifica ricerca musicale in realtà mai cessata. L’album è Africana, Teresa è affiancata da Brian Eno. Compaiono più di una composizione in lingua italiana, e le atmosfere sono diventate più rock.
L’anno successivo pubblica Toledo e regina, in cui la De Sio dimostra la sua conoscenza e il suo amore nei confronti della musica partenopea di fine Ottocento e inizio Novecento. All’album collabora Paul Buckmaster che scrive gli archi per l’accompagnamento di raffinatissime riletture-capolavoro tra cui Passione, Catarì e I’te vurria vasà.
Nel 1988 è la volta di una particolarissima pubblicazione in doppio album intitolata Sindarella suite: infatti all'interno dell’opera è compresa una suite vera e propria dal titolo La storia vera di Lupita Mendera, musicata ancora una volta in collaborazione con Brian Eno. Ovviamente il riscontro discografico non è più quello della prima metà degli anni Ottanta.
Gli anni '90 [modifica]
Nel 1991 la De Sio pubblica ben due album: uno di inediti intitolato Ombre rosse che contiene anche Colomba e Bello mio; inoltre esce anche una raccolta, Voglia 'e turnà, con tutti i grandi successi di Teresa presenti anche nella scaletta dei suoi due lunghi tour di quell’anno. L’artista chiude così non solo il rapporto con la Phonogram, ma anche un intero ciclo artistico.
La sua carriera è costellata di successi. Alla fine del 2004 pubblica A Sud! A Sud!, in cui torna a celebrare in forma ancora più compiuta la musicalità mediterranea in brani come Salta salta, scritta per il progetto “La notte del Dio che balla”, Mamma Napoli, in cui il fido Sasà Flauto è la seconda voce, e soprattutto Lu bene mio del compianto Matteo Salvatore, autore particolarmente caro a Teresa. A Maggio 2007 ha infine dato alle stampe Sacco e fuoco.