SUL PALCO PER SOLIDARIETÀ, IL NUOVO LAVORO DEL ‘TEATRO DELLA CICALINA’
Il progetto Teatro della Cicalina del Mov – associazione volontari Casa Serena e Centro don Orione porta in scena l’OPERA DA TRE SOLDI, al teatro della Fortuna di Fano, l’1 e 2 dicembre alle 21:15. Posto unico 10 euro, il ricavato sarà devoluto a progetti in favore degli ospiti delle due comunità.
FANO – Sul palco e in platea per solidarietà. Dopo il successo de “La Commedia, in che giron girin” dell’anno scorso, il Teatro della Cicalina dell’associazione Mov – Movimento orionino volontari Casa Serena e Centro Don Orione, porta in scena un nuovo spettacolo, “L’Opera da tre soldi” di Brecht, sabato 1 e domenica 2 dicembre alle 21:15 al Teatro della Fortuna di Fano.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione del Comune di Fano, la Fondazione Teatro della Fortuna, il Csv e numerosi altri sponsor, nasce dallo stesso spirito benefico e di aggregazione che anima, fin dalla sua costituzione, l’intero progetto Teatro della Cicalina, coordinato da Simona Cecchettini: il ricavato della serata infatti, ingresso posto unico 10 euro (prevendita al botteghino dalle 17 alle 19 e i giorni dello spettacolo anche dalle 10 alle 12) sarà destinato a progetti in favore degli ospiti di Casa Serena e del Don Orione, due diversi centri per l’accoglienza di donne con disabilità e con altre situazioni di disagio, dove operano i volontari del Mov.
Non solo. La messa in scena stessa -regia, costumi e scenografie sono di Lucilla Monaco- è frutto di un lungo lavoro, con il coinvolgimento di circa 50 persone, tra attori, musicisti, coristi e gli operatori dietro le quinte, che non sono soltanto i volontari dell’associazione, ma anche alcuni degli ospiti delle due comunità e soprattutto tanti nuovi “amici” arrivati da fuori.
Il Teatro della Cicalina infatti non è semplicemente una compagnia teatrale, ma un progetto sviluppato dal Mov proprio con l’obiettivo di creare opportunità per i giovani tutti, sia dentro che fuori l’associazione, di incontrarsi e poter esprimere talento e passioni attraverso il mezzo teatrale; di favorire l’integrazione vera e senza barriere tra mondi diversi e non ultimo di raccogliere fondi per gli scopi dell'associazione e le altre cause meritevoli.
Lo spettacolo, la famosa ‘Opera da tre soldi’ del drammaturgo tedesco Bertolt Brecht, è una commedia musicale, ambientata negli anni ’30, che porta in scena il mondo degli ‘ultimi’, e mette a nudo i falsi moralismi del pubblico borghese, denunciando provocatoriamente come spesso, specie di fronte al denaro, non sia facile distinguere tra persone rispettabili e mascalzoni.
Info: Teatro Cicalina – Mov Fano 349 4945458