Al via la campagna del Csv con Neri Marcorè testimonial
L’attore elpidiense presta il suo volto alla nuova campagna di promozione del volontariato, lanciata dal Csv in tutte le Marche. Gigantografie e manifesti nei maggiori comuni della regione e 500.000 cartoline spedite alle famiglie marchigiane
ANCONA – “C’è un ruolo anche per te: diventa volontario”, parola di Neri Marcorè. E’ questo lo slogan che caratterizza la nuova campagna pubblicitaria “Volontari, non per caso” promossa dal Csv Marche, per diffondere la cultura del volontariato nella regione e cercare nuovi volontari per le tante associazioni che operano nel territorio, anche grazie al sorriso del popolare attore di Porto Sant’Elpidio, che ha accettato gratuitamente di esserne il testimonial.
Progettata e realizzata dall’Area comunicazione del Centro servizi volontariato regionale, con il contributo delle Fondazioni bancarie che ne finanziano l’attività (Fondazioni Casse di risparmio di Ascoli, Fabriano, Fano, Fermo, Jesi, Loreto, Macerata, Pesaro, Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, Compagnia San Paolo di Torino e Fondazione Monte dei Paschi di Siena) e con la collaborazione alla diffusione anche della direzione regionale Trenitalia, è una delle campagne più estese e capillari mai messe in campo prima dal Csv.
A confermarlo sono i numeri dei materiali stampati: 35 manifesti mt 6x3 che in questi giorni saranno affissi nei comuni più grandi della regione (da lunedì 21 nei 5 capoluoghi di provincia), ben 2000 manifesti formato 70x100 che saranno distribuiti tra altri 5 comuni per l’affissione, 41 Informagiovani, 62 centri di aggregazione giovanile, oltre 90 istituti superiori, università, biblioteche, centri sociali per anziani, botteghe del mondo e luoghi pubblici di aggregazione, in lungo e in largo per tutte le Marche. Non solo. Punto di forza della distribuzione sarà l’invio postale di un pieghevole a 500mila famiglie marchigiane e la distribuzione di altri 50.000 in varie iniziative del Csv sul territorio. Una quota di manifesti saranno ospitati anche in alcune stazioni ferroviarie, dove per alcuni giorni insieme ai biglietti dei treni saranno distribuiti anche alcune migliaia di depliant. Il tutto per un investimento complessivo di circa 65.000 euro.
Alla base dell’iniziativa non c’è solo la volontà di sensibilizzare i cittadini all’impegno volontario, ma anche di aiutare le associazioni nella ricerca di nuove disponibilità personali, orientate ai temi di cui si occupano quotidianamente nelle comunità locali.
Ecco perché la campagna “Volontari, non per caso” è stata di fatto costruita su due livelli: accanto alle attività di comunicazione sul tema generale, sono stati realizzati strumenti specifici per la presentazione di circa 120 associazioni e dei loro ambiti di attività. I cittadini che si sentiranno ‘interpellati’, potranno richiedere agli sportelli del Csv una prima consulenza personalizzata, ricevendo dagli operatori le schede delle associazioni più adatte alle loro sensibilità, conoscenze o interessi. A loro volta, le associazioni garantiranno figure, tempi, spazi e modalità di accoglienza per i nuovi volontari fornendo ulteriori specifiche.
“Volontari, non per caso” ha voluto marcare proprio il valore della scelta consapevole: un volontariato, quello promosso dalla campagna, che decide di essere protagonista nella propria comunità, chiamato ad un ruolo preciso e responsabile, capace di comunicare un valore e di lasciare un segno.
Di grande “utilità”, in questo senso, il volto prestato con entusiasmo da Neri Marcorè: non solo “protagonista” marchigiano e attore di ricca umanità, ma anche personaggio da sempre impegnato sul terreno della solidarietà.
Un’ iniziativa, dunque, di forte impatto che ha voluto coniugare una importante attività di comunicazione ad un reale coinvolgimento nelle associazioni presenti sul territorio.
Info: Csv Marche 071 2814126