Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:44 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli

CortoperScelta: a Massignano premiati i video di CortoItalia

a Massignano premiati i video di CortoItalia

"Muto" dell´artista di graffiti urbani BLU e "La memoria dei cani" di Simone Massi sono i corti vincitori ex-aequo della sezione CortoItalia del festival del cinema breve CortoperScelta 2008. Lo ha deciso una Giuria composta da Gianni Quilici (Presidente), Dante Albanesi (Direttore Artistico), Peppe De Angelis (organizzazione festival) e Susanna Pellis (critico cinematografico). La premiazione si è svolta giovedì 28 agosto a Massignano (AP). Queste le motivazioni:

Per "Muto": "Perché è un´opera splendidamente ibrida, che evade dal cinema d´animazione per farsi documento urbano, dove il disegno si fa strada attraverso muri, crepe, soffitti, botole, in una perenne ansia di sopravvivere alla propria inevitabile cancellazione, e dove ogni singola inquadratura manifesta un folle amore per il cinema."

Per "La memoria dei cani": "Il disegno vivido e inquieto, il movimento del viaggio aereo nella memoria e nel sogno, trascinato e tenuto sospeso dalla musica e dai silenzi, la tenerezza dell´animale e soprattutto lo sguardo doloroso e offeso del ragazzo, gli spazi aperti e quelli chiusi, gli occhi che guardano/ciguardano rendono questo racconto psicologico e affettivo ancora una volta radicato nella propria terra, tra la propria gente, vibrante e pieno di implicazioni cine-poetiche."

Impossibilitato a ritirare di persona il Premio, Simone Massi è intervenuto in contatto telefonico, salutando il pubblico e ringraziando gli organizzatori: "Sono felice di questo premio perché viene da una giuria composta da esperti di cinema e da un festival di assoluta qualità."

 

Il 2° Premio della sezione CortoItalia è andato a "Resistencia" di Caterina Gueli

"Perché racconta una storia di colonizzazione con leggerezza e poesia. Tutti i linguaggi concorrono a questo risultato: la voce fuori campo del protagonista, che sembra emergere dal nulla; le foto scoperte una ad una da movimenti lentissimi della cinepresa; la musica dissonante che diventa, via via che le immagini si fanno più chiare, suono della realtà."

Il Premio del Pubblico è stato assegnato a "The Oscure Brother" di Linda Di Franco, un racconto (ispirato alla Bibbia) che rivisita l´antico archetipo di Caino e Abele, narrandoci di una famiglia distrutta dall´ossessione di un figlio per l´amore di sua madre.

L´Assessore provinciale alla cultura Olimpia Gobbi ha inviato un saluto al festival, elogiando "la dinamica realtà dell´Associazione "Arancia Meccanica", promotrice del concorso CortoperScelta, che vede in Massignano, Cupra Marittima, Montefiore dell´Aso e Ripatransone un´area di grande impegno, potenzialità e qualità.

La sezione dedicata al cinema nel Polo Museale San Francesco di Montefiore dell´Aso, con i relativi corsi di Economia del Cinema, e la programmazione della suddetta Associazione di Massignano, coadiuvata dal critico cinematografico Dante Albanesi, coinvolgono e motivano molti giovani del territorio, anche all´interno delle scuole, offrendo loro strumenti importanti per l´uso critico di un linguaggio, quale è quello dell´immagine, fondamentale nella comunicazione contemporanea, anche nella prospettiva di un consapevole esercizio delle proprie libertà personali e civili.

Accanto a questa azione, essenziale nel costruire un sistema locale culturalmente dinamico e consapevole, CortoperScelta è in grado di dialogare in modo aperto e qualificato con il più ampio contesto nazionale, acquisendo sempre di più un ruolo riconosciuto per la serietà e la qualità del lavoro.

Da qui l´impegno dell´Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e dell´Assessorato alla Cultura e Beni Culturali della Provincia, a sostenere tali iniziative, nonché il ringraziamento agli organizzatori ed i più vivi complimenti agli autori dei cortometraggi, in particolare a quelli che sono stati individuati come vincitori."

Nel mese di settembre, CortoperScelta recupererà le due serate di Ripatransone, inizialmente previste per martedì 19 e mercoledì 20 agosto e successivamente annullate per inagibilità del Teatro Mercantini. Nel corso di queste due serate sarà annunciato il premio della sezione CortoScuola.


 Redazione 

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 212 volte. il 29 Aug 2008 alle 23:50
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it