S. Benedetto T., 2006-05-24 – come si vota correttamente - iRisultati in Tempo Reale ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACOE DEL CONSIGLIO COMUNALE: Domenica 28 Maggio, ore 8:00 - 22:00 Lunedì 29 Maggio, ore 7:00 - 15:00
Ricordiamo che, qualora nessuno dei candidati sindaci dovesse ottenere la maggioranza assoluta dei voti, si procederà ad un turno di ballottaggio tra i due candidati sindaci che avranno riportato il maggior numero di voti. L'eventuale ballottaggio si svolgerà Domenica 11 Giugno e Lunedì 12 Giugno con gli stessi orari di apertura dei seggi del primo turno.
COME SI VOTA Il titolo stesso sottintende due distinte elezioni che avvengono in contemporanea e cioè quella del Sindaco e quella del Consiglio Comunale. La particolarità di questa duplice elezione è che con un'unica scheda si avranno due risultati distinti e separati.
VOTO DISGIUNTO E' questo un sistema di votazione che consente di esprimere due voti con un'unica soluzione. In altri termini, si può votare: a) solo per il Sindaco, tracciando un segno sul nome già stampato sulla scheda elettorale; b) oltre al Sindaco si può votare per una lista e, in aggiunta, anche dare una preferenza per uno dei candidati della lista votata. La parola “Voto disgiunto” vuol significare che il voto al Sindaco può essere dato indipendentemente dalla lista prescelta e quindi si può votare un candidato Sindaco e poi si può votare una lista qualsiasi, non necessariamente quella che sostiene il candidato Sindaco votato. In tale contesto, esistono diversi MODI CORRETTI per esprimere i due voti contemporaneamente o per votare SOLO IL SINDACO e non anche alcuna lista.
VOTO DEI DEGENTI E DETENUTI IN ATTESA DI GIUDIZIO Giovedì 25 maggio ricorre una scadenza importante per coloro che sono ricoverati in ospedale o nelle case di cura, di riposo, nelle residenze sanitarie assistenziali, nelle comunità terapeutiche e via discorrendo. Infatti coloro che sono ricoverati dovranno presentare domanda al sindaco del comune di residenza per essere autorizzati ad esprimere direttamente nel luogo di ricovero il proprio diritto al voto. Analoga facoltà è data ai detenuti in attesa di giudizio.
VOTO ASSISTITO Coloro che volessero, a causa delle proprie condizioni di salute, richiedere di essere accompagnati all’interno delle cabine adibite a luogo di voto (cosiddetto “voto assistito”) devono precedentemente sottoporsi a visita medica negli ambulatori distrettuali situati in Piazza Nardone a San Benedetto e in via Mare a Porto d’Ascoli. L’ambulatorio di San Benedetto sarà aperto domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 (Dott. Santone) e lunedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30 (Dott. Schiavi), mentre quello di Porto d’Ascoli resterà aperto domenica dalle ore 10 alle ore 12 (Dott. Persiani) e dalle ore 16 alle ore 18 (Dott. Schiavi) e lunedì dalle ore 8 alle ore 9 (Dott. Persiani). Senza il certificato medico specifico non sarà permesso ad alcuno di accompagnare chicchessia all’interno della cabina elettorale.
-I Risultati in Tempo Reale: spoglio del 29 Maggio 2006 - Inizio ore 15