Sotto la terrazza dell´Atlantide. Sui cartoni.
Gigio´: sambenedettese, ex pescatore - 25 anni di mare duro - pensionato, invalido all´80%. Certo, Gigio´ è di ferro - dice lui - E poi fa call. Finora gli era andata di lusso nella sgangherata Tipo bianca ai bordi dell´ex galoppatoio. Una sorta di mini camper: naif, senza bagno, senza cucina, senz'acqua, senza stufa, senza orpelli. Lamiera sedili e ruggine. Ma guscio accettabile. Per lui.
Solo che proprio all´ex galoppatoio arrivano oggi da tutt´Italia i camper veri. Cento e più, in raduno, in fila, tutti lustri, con le antenne satellitari, i navigatori, gli scooteroni nei garage incorporati. Motorhome e profilati, anche di 8 metri, anche da 100.000 euro. Da sbavare.
La Tipo bianca di Gigio´ impiccia. Ordine di eliminarla.
Le 10 del 30 maggio: le guardie, il carro attrezzi, Gigio´, vatt´ vi´! Detto con garbo, certo, mica siamo incivili.Così la Tipo bianca viene rapita. Ricoverata llajò a Porto d´Ascoli dallo sfasciacarrozze Roberto - che "non voleva" - , per riprenderla dovrà pagarselo, il lusso della sosta.
Un avviso? Un´ordinanza? Un verbale? Una ricevuta? Una proposta alternativa?...Macchè. Sciò, arrangiati, mo´arrivano i camper seri.
Così Gigio´ - che è di ferro, che non pianta grane - da due notti dorme fuori, sui cartoni, con una coperta marron e una a quadri.
- A' sindaco, se non hai il "lago del cuore" gelificato dal napalm, datti una mossa! Vabbe´ pensare ai Tormenti, alle FRAU del tuo ufficio, ai nuovi partiti che fanno schifo prima di nascere, alle ruspe di cartone presto rintanate per non disturbare gli affari del turismo, ai cinema-teatri chiusi regalando palacongressi, alle aree-parking per camper sotto le sopraelevate (la pensata più scema del secolo)....pensa pure a Gigio´, sambenedettese, ex pescatore, 25 anni di mare duro, pensionato, invalido all´80%. Anche se è di ferro. Anche se non pianta grane.
Intanto vergogna.
1.06.´07 Gli amici di Gigio'
riportiamo integralmente il commento di Emidio Girolami
I NUOVI POVERI LI CREIAMO NOI
CARO GIORGIO, E' VERO IL NUOVO UFFICIO DEL SINDACO E'
COSTATO AL CONTRIBUENTE 30.000 E QUINDI LUIGI E'
COSTRETTO A DORMIRE SOTTO I CARTONI...
CARO GIOVANNI TU CHE SEI STATO OPERAIO TI DOVEVI
RIBELLARE A QUESTO SPRECO, QUANTI LUIGI SI POSSONO
AIUTARE CON 30.000 EURI, FORSE CENTINAIA, MA TU CARO
GIOVANNI NIENTE...
SONO SEMPRE PIU' CONVINTO CHE E' GIUNTA L'ORA DI
RIPRENDERE I FORCONI DI MANZONIANA MEMORIA, DI
SVEGLIARE LE MENTI SOPITE E DISATTENTE ALLE RUBERIE
DELLA POLITICA, POLITICI MILLANTATORI DI BENESSERE
E DISPENSATORI DI BALZELLI PER MANTENERSI IN SELLA,
LADRI DI PISA, AFFAMATORI DI POPOLO E REPRESSORI DI
OGNI LIBERTA', FORTI (I POLITICI) DELL'AVALLO DEMOCRATICO
DEL VOTO DEL POPOLO MA MI SEMBRA CHE IL POPOLO SI
STIA INCAZ...... PREPARATE LE MUTANDE DI FERRO...
Emidio Girolami