Successo per la simultanea organizzata dall’Ente Scacchi del Fermano durante la Notte dello Sport. Gli scacchi protagonisti, per il terzo anno consecutivo, della kermesse sportiva organizzata dal Comune di Fermo
28/07/2008 - Ha avuto successo la partecipazione dell’Ente Scacchi del Fermano alla terza edizione della “Notte dello Sport” organizzata dal Comune di Fermo lo scorso 19 luglio al Lido. La formula, oramai rodata e di sicura attrazione per il pubblico, è stata quella della simultanea ossia della sfida contemporanea di più giocatori contro un solo campione.
La gara, iniziata poco dopo le 21, si è protratta per alcuni fino a quasi mezzanotte, e ha fatto registrare un’ottima partecipazione perché le scacchiere predisposte sono state letteralmente prese d’assalto. Col bianco, a difendersi dagli assalti dei numerosi sfidanti, hanno giocato Roberto Miandro e Daniele Paci, entrambi candidati maestri.
I risultati hanno dato ragione ai due campioni nostrani che hanno collezionato però due sconfitte, con Michele Donati e Aldo Balzano, ed alcune patte
Questa simultanea rappresenta un altro piccolo ma significativo avvicinamento al gioco degli scacchi che l’Ente Scacchi del Fermano sta portando avanti oramai da mesi soprattutto verso le fasce d’età più giovani in vista dei campionati europei under 18 che si terranno proprio a Fermo il prossimo anno.
Intanto l’appuntamento per gli appassionati di questo antichissimo gioco è per la seconda metà di agosto quando si disputerà il XX Festival Internazionale di Scacchi a Porto San Giorgio organizzato appunto dall’Ente Scacchi del Fermano.