– Grande attesa per il concerto conclusivo del “Summer Camp” alla Palazzina Azzurra
È in programma per sabato 30 agosto alle ore 20 alla Palazzina Azzurra, con ingresso gratuito, il concerto conclusivo del “Summer Camp 2008”, settimana di alta formazione per strumentisti di vari generi, in fase di svolgimento a San Benedetto, a partire da sabato 23 agosto, organizzata dal “Saint Louis College of Music” di Roma, in collaborazione con l’Istituto Musicale “Vivaldi”, l’Amministrazione comunale di San Benedetto e quella provinciale di Ascoli. Al “Summer Camp”, che si svolge per il secondo anno consecutivo a San Benedetto, hanno partecipato una quarantina di allievi, che si esibiranno in uno spettacolo preparato nel corso delle lezioni, svolte per sei ore al giorno presso l’ex scuola elementare “Castello” al Paese alto.
Si esibiranno anche i docenti dei corsi, che erano: Gianfranco Gullotto, bassista (oltre che coordinatore del "Summer Camp" e vicedirettore didattico del "Saint Louis College of Music"), Claudio Mastracci per la batteria, Marco D'Angelo per canto e musica d'insieme, Stefano Mastruzzi per la chitarra jazz, Lello Panico per la chitarra rock e blues, Pierpaolo Principato per il pianoforte, Michel Audisso per il sax e la musica d'insieme. I corsi, e il concerto conclusivo, spaziano dal jazz al rock, dal pop al blues, al funk.
Ogni corso, aperto ad allievi dai 12 anni in su, costava 250 euro per i "neoiscritti", 190 per coloro che avevano già frequentato altri corsi "Summer" (info: 06.4870017, Rossella@slmc.it, www.slmc.it).
– Il 3 settembre Curzio Maltese all’auditorium comunale e non alla Palazzina Azzurra
Si svolgerà all’auditorium comunale (viale De Gasperi 120), e non alla Palazzina Azzurra come comunicato in precedenza, l’ultimo dei quattordici “Incontri con l’autore” organizzati nel corso dell’estate alla Palazzina Azzurra dalla libreria “la Bibliofila” in collaborazione con il Comune di San Benedetto, iniziativa giunta alla sua ventisettesima edizione.
Curzio Maltese, noto giornalista di Repubblica, presenterà il suo libro La questua. Quanto costa la Chiesa agli italiani (Feltrinelli 2008, 172 pagine, 14 euro) mercoledì 3 settembre alle ore 21,30, con ingresso gratuito.
Per il periodo che va dalla fine di settembre a maggio 2009 “la Bibliofila” e il Comune stanno allestendo una nuova serie invernale di “Incontri con l’autore”, che si svolgerà con appuntamenti il venerdì sera o il sabato pomeriggio, un paio di volte al mese, e secondo un calendario che verrà specificato nelle prossime settimane.
Ancora una volta, quest’estate, gli “Incontri con l’autore” hanno registrato uno straordinario successo ad ogni appuntamento, con un pubblico composto di turisti e residenti, che ha dato vita a dibattiti con gli autori di volta presenti alla Palazzina Azzurra. Tra gli ospiti dell’estate 2008 il regista Enrico Vanzina, che nei giorni scorsi ha molto elogiato la città di San Benedetto, in un articolo pubblicato domenica 24 agosto dal Messaggero.