Gradito ritorno nelle Marche del pianista Alberto Neuman. Concerto-conferenza a San Benedetto del Tronto il 1° marzo al Teatro S. Filippo Neri.
Sabato 1 marzo 2008, ore 21.15 nel Teatro della Chiesa di San Filippo Neri (zona Ascolani) di San Benedetto del Tronto avrà luogo un “Omaggio all’Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli” comprendente un récital del pianista argentino Alberto Neuman. Nel corso della serata verranno inoltre proiettati filmati inediti di Arturo Benedetti Michelangeli e rare immagini della sua vita.
La manifestazione è promossa dall’Istituto “Antonio Vivaldi”, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto e dalla Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con il Centro di Documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli”. Si tratta di un gradito ritorno nelle Marche del versatile pianista argentino, sul finire degli anni ’50 ha insegnato all’Istituto musicale “Spontini” di Ascoli Piceno e ha dato diversi concerti al teatro Ventidio Basso.
Il m.o Alberto Neuman, uno dei migliori allievi di Michelangeli (a Bolzano, Arezzo, Moncalieri e Siena), ha vinto il prestigioso Premio Viotti nel 1961 ed è stato il primo pianista classico a proporre in concerto ed incidere su disco musiche di Astor Piazzolla.
Per la serata di San Benedetto del Tronto il pianista argentino (residente in Francia) interpreterà musiche di Bach, Chopin, Debussy, Nazareth e Piazzolla. Di particolare interesse alcune assolute rarità tra cui un’Adagio del compositore gardesano del ‘700 Giovanni Battista Grazioli (nell’armonizzazione di ABM) e un delicato Carillon di Giuseppe Benedetti Michelangeli, padre del Maestro. In omaggio alla città di S. Benedetto eseguirà “Pesci d’oro” di Debussy, brano che conclude la raccolta “Images” del 1907, gioco che descrive i bagliori ed i riflessi di luce in modo elusivo ed insieme palpabile; è una musica veloce, limpida e leggera. Immaginiamo pesci eleganti che si rincorrono con piccoli salti scherzosi, in una scia di luce. Debussy ne sconsigliava l’esecuzione in grandi saloni illuminati a festa. Piuttosto queste pagine erano”conversazioni tra il piano e se stessi” adatte ad essere suonate in “giorni piovosi” come momento di riflessione intima e solitaria. Neuman stupirà il pubblico, inoltre, concedendo un bis di “acrobazia” pianistica.
Sabato 1 marzo 2008
ore 21.15
Alberto Neuman
pianoforte
Teatro della Chiesa di San Filippo Neri
(zona Ascolani) - San Benedetto del Tronto
ingresso Euro 8 -
OMAGGIO ALL’ARTE PIANISTICA DI
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI
PROGRAMMA
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI
- il Maestro e i suoi insegnamenti -
Alberto Neuman, pianoforte
Josef Pischna (1826-1896)
Esercizio tecnico progressivo n. 2 in La minore
Muzio Clementi (1752-1832)
Studio n. 3 in Fa maggiore dal "Gradus ad Parnassum"
Giovanni Battista Grazioli (1746-c.1820)
Adagio in Sol minore (II mov. dalla Sonata in Sol maggiore, Op. I n. 11)
(armonizzazione di Arturo Benedetti Michelangeli)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) - Alberto Neuman
Jesus bleibet meine Freude, Corale dalla Cantata BWV 147
Johann Sebastian Bach (1685-1750) - Ferruccio Busoni (1866-1924)
Nun freut euch, lieben Christen g'mein, Preludio corale, BWV 388
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Studio in La bemolle maggiore, Op. 25 n. 1
Claude Debussy (1862-1918)
La Terrasse des audiences du clair de lune (Preludio n. 7, Libro II)
Poissons d’or (n. 3 da Images, Serie II)
Giuseppe Benedetti Michelangeli (1882-1957)
Carillon
Astor Piazzolla (1921-1992)
Trilogia dell'Angel :
Milonga del Angel-Muerte del Angel-Resurrección del Angel
Ernesto Nazareth (1863-1934)
Odeon
Apanhei-te Cavaquinho (versione di Alberto Neuman)