SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2007-01-02 - Sabato 6 gennaio, alle ore 18.15, presso la Chiesa di San Pio X a San Benedetto del Tronto, si chiude la manifestazione natalizia "La Città in Festa", organizzata dall´Assessorato al Turismo del Comune di San Benedetto del Tronto, con un Concerto Natalizio della Corale Polifonica "Giovanni Tebaldini" diretta dal M° Guerrino Tamburrini.
La Corale, dopo appena tre anni di vita, ha già dato prova delle sue qualità esecutive ed interpretative e si è fatta promotrice di un interessantissimo Convegno su "L´opera di Giovanni Tebaldini nel Piceno", svoltosi a San Benedetto il 17 dicembre 2004, nel quale sono stati messi luce i legami di Tebaldini con il nostro territorio e il suo apporto dato alla riforma della musica sacra operata nel 1903 dal Papa San Pio X.
La Corale si esibisce un po´ ovunque e recentemente è stata molto apprezzata in occasione dell´assegnazione del Premio Truentum al Prof. Giuseppe Lupi il 16 dicembre scorso.
La Corale è intitolata al musicista e musicologo bresciano Giovanni Tebaldini, il quale, dopo aver operato per oltre venti anni presso la Basilica della S. Casa di Loreto, ha trascorso gli ultimi anni di vita a San Benedetto del Tronto, dove è morto nel 1952 ed ha stretto una costruttiva collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "Giovanni Tebaldini" di Ascoli Piceno, allo scopo di valorizzarne l´opera e la figura.
Il programma del concerto prevede una prima parte che spazia da canti medioevali al canto popolare, attraverso una serie di brani di polifonia classica. Da sottolineare l´esecuzione del "Sicut cervus", uno dei mottetti più ispirati e meglio riusciti di Tebaldini e della poesia sambenedettese "Come se campì na vote" di Emidio Merlini, messa in musica da Guerrino Tamburrini, che viene presentata per la prima volta al grande pubblico.
La seconda parte sarà interamente dedicata al Natale con une serie di canti natalizi. E´ un appuntamento da non perdere e un´occasione per chiudere in modo sereno e culturalmente appagante le festività natalizie.