LABORATORIO DI BALLI POPOLARI
29/07/2008 - Sono aperte le iscrizioni al Corso di balli popolari del Nord, Centro e Sud Italia, danze in coppia e in cerchio organizzato dall’Associazione socio-culturale Radici Migranti in collaborazione con il Geko Food&Music di San Benedetto del Tronto.
Il Programma del corso è vario ed originale e prevede le Danze Marchigiane (saltarello, castellana, quadriglia, pirulì), danze del Sud Italia (pizzica, tammurriata), danze in cerchio (circolo circasso, chapelloise), danze in coppia (scottish).
Si tratta di una formula originale che vuole coinvolgere gli appassionati dei più conosciuti balli del sud italia e far conoscere anche balli meno conosciuti ma altrettanto coinvolgenti e divertenti.
L’ associazione Radici Migranti, che opera nel campo dell’ educazione interculturale e del recupero e della valorizzazione delle tradizioni popolari, sviluppa con questa iniziativa un percorso iniziato a maggio con il progetto “Il dialogo interculturale attraverso la danza”; progetto che ha coinvolto gruppi di musicisti e ballerini di danze popolari di 5 paesi dell’ UE( Turchia, Portogallo, Lituania, Italia e Grecia) e che mira a facilitare il dialogo interculturale valorizzando le danze tradizionali come veicolo di comunicazione, conoscenza, scambio e socializzazione.
I laboratori saranno tenuti dai giovani professionisti che hanno partecipato al progetto come rappresentanti italiani: Gianni Donnini (www.giannidonnini.it), noto organettista marchigiano, musicista ed insegnante e Marco Meo, tamburellista e cantante. Tutti gli incontri sulle danze popolari saranno accompagnati da musica dal vivo.
Il corso prevede 3 incontri, Lunedì 4 agosto ore 21.00, Giovedì 7 Agosto ore 21.00, Domenica 10 Agosto ore 18.30 al GEKO Food &Music, via dei Tigli(zona faro)-San Benedetto del Tronto. Ogni laboratorio durerà indicativamente due ore…ma corsisti e musicisti potranno essere trascinati per ore dal ritmo della tammorra!
Il corso si concluderà Domenica 10 Agosto al GEKO Food & Music con una serata di balli e musica con insegnanti, corsisti, appassionati e..pizzicati!!
Costo del corso: 25 Euro + 5 euro tessera socio annuale dell'Associazione che dà diritto a partecipare a tutti i corsi/seminari/eventi organizzati dall'Associazione.
E' necessaria la pre-iscrizione la settimana precedente l'inizio del corso inviando una mail a: info@radicimigranti.org o telefonando ai numeri 328/8288051 o 347/5989002. www.radicimigranti.org www.myspace.com/radicimigranti
Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.