Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:49 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Primo Piano
Homepage >> Cronaca e Attualità
Melandri all’inaugurazione della palestra dell’ITG “Fazzini” di Grottammare

Grande festa con la Melandri per l’inaugurazione della palestra dell’ITG “Fazzini” di Grottammare

GROTTAMMARE, 2006-12-04 - In un clima di grande festa, dinanzi ad un migliaio di persone tra studenti, genitori, insegnanti, che hanno assiepato le tribune, il ministro per le attività giovanili e lo sport Giovanna Melandri ha inaugurato questo pomeriggio la palestra (ma, viste le dimensioni, assomiglia più ad un piccolo palasport) dell’Istituto tecnico per Geometri “Fazzini –Mercantini” di Grottammare realizzata dalla Provincia nei tempi stabiliti. 

Clima da gara sportiva, dunque, per le autorità intervenute: c’erano molti Sindaci del comprensorio, a cominciare da quello di Ripatransone, la città che ospita l’altra “metà” dell’istituto, i licei Mercantini. C’erano il prefetto Alberto Cifelli, il sottosegretario agli affari regionali Pietro Colonnella, il consigliere regionale Sandro Donati, i vertici provinciale e regionale del CONI. Ma c’era anche il sindaco di Ancona Fabio Sturani che si è preso la sua bella razione di applausi alla fine della cerimonia centrando un “tre punti” dopo che il ministro Melandri aveva declinato l’invito dell’assessore provinciale all’edilizia scolastica, nonché cerimoniere della giornata, Ubaldo Maroni a mettere nel canestro un pallone da basket. 

“Conoscete Charlie Brown? Diceva che la felicità è avere in tasca una tessera della biblioteca e la palestra della propria scuola a portata di mano. Oggi posso dire che la felicità è una bellissima palestra”. Così il ministro Melandri ha aperto il suo intervento che ha poi toccato il tema dell’importanza della pratica sportiva. “Dietro i grandi campioni, i grandi atleti che colorano l’Italia di mondiale, c’è sempre un movimento popolare diffuso, ci siete voi ragazzi” ha detto ancora l’esponente di Governo cogliendo l’occasione per ricordare due provvedimenti che la Finanziaria 2007 introdurrà proprio a favore dello sport: il sostegno economico alle scuole che aprono le porte delle loro strutture (biblioteche, impianti sportivi) oltre il normale orario scolastico e la detrazione fino a 250 euro per le spese che le famiglie sostengono per l’iscrizione dei figli ad attività sportive. Il Ministro ha anche annunciato che tra breve diventerà legge il nuovo sistema di negoziazione dei diritti televisivi delle società di calcio e, con l’occasione, chiederà ai club di destinare una quota dei proventi all’incentivazione della pratica sportiva giovanile. “Sono il Ministro dello sport e delle attività giovanili – ha concluso Melandri - e quindi permettetemi di dire che sono a casa”. 

In precedenza avevano parlato il sindaco di Grottammare Luigi Merli (che ha ricordato che la struttura non sarà solo a servizio della scuola ma la Provincia la metterà a disposizione della pratica sportiva di tutto il comprensorio), il giovane Andrea Antoniozzi in rappresentanza degli studenti, il dirigente della scuola prof. Arturo Verna e il presidente della Provincia Masssimo Rossi:”Queste sono occasioni in cui si riscopre il valore della comunità, dello stare insieme - ha detto Rossi, emozionato per il grande calore che proveniva dagli spalti della “sua” Grottammare – questa struttura è stata fortemente voluta da tutti, a cominciare dalle componenti scolastiche con le quali abbiamo condiviso il percorso fatto. Queste sono le occasioni in cui si ha la dimostrazione concreta che le tasse non sono la peste, ma al contrario sono indispensabili per dare servizi”. Poi, parlando dello sport, Rossi ha ricordato che “è sì competizione, ma è soprattutto occasione per stare e crescere insieme. Mai dunque anteporre la competizione all’affermazione delle qualità umane di ciascuno”.  

L’assessore Ubaldo Maroni ha ricordato che anche in questo caso, come per tutte le altre opere di edilizia scolastica realizzate dalla Provincia, l’otto per mille delle somme stanziate serviranno a realizzare opere scolastiche in Paesi in via di sviluppo dell’Africa o dell’America Latina. A questo proposito, il pubblico ha salutato con un sentito applauso Yordanos Shifferaw, la referente per l’Etiopia del progetto coordinato dall’organizzazione “Comunità volontari per il mondo”: le somme messe da parte dalla Provincia di Ascoli serviranno a realizzare aule e servizi scolastici nella regione del Woreda dove, ha raccontato Yordanos, “spesso gli studenti fanno scuola sotto gli alberi e, dove c’è un aula, vi studiano 70 ragazzi tutti insieme”. Per la posa della prima pietra, ha annunciato il presidente Rossi, delegazioni di studenti di tutte le scuole che hanno contribuito con l’8 per mille a realizzare il progetto voleranno in Etiopia per constatare il buon fine dell’operazione. 

Consultare la galleria fotografica


  

Primo Piano

Cronaca e Attualità

 Articolo letto 423 volte. il 04 Dec 2006 alle 19:26
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it