MALATTIE GENETICHE
IL COMUNE DI ARCEVIA ENTRA NELL’ALBO D’ORO DI TELETHON:
IMPEGNO DELLA GIUNTA A FAVORE DELLA RICERCA SCIENTIFICA
Nel 2005 sono state 1.110 le pubbliche amministrazioni che hanno aderito
ARCEVIA, 2006-11-28 - La Giunta comunale di Arcevia ha deciso di sostenere Telethon e la ricerca scientifica sulle oltre seimila malattie genetiche attualmente conosciute. “L’Amministrazione Comunale” ha dichiarato il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori “ ha raccolto l’appello della Presidente di Telethon, Susanna Agnelli, che per il quinto anno consecutivo ha chiesto alle istituzioni locali di contribuire al successo della raccolta di fondi destinata a finanziare i progetti dei ricercatori impegnati in questo campo”.
Lo stanziamento si inserisce nel nuovo record di quasi 30 milioni di euro raggiunto con la tradizionale maratona televisiva di dicembre sulle reti RAI. Il Comune entra così nell’“Albo d’Oro delle Pubbliche Amministrazioni per Telethon”.
Nel 2005 c’è stato un ulteriore aumento del numero di enti locali che hanno sostenuto Telethon: 1.100 adesioni tra regioni, province e comuni (945 nel 2005). L’incremento, di quasi il 16% rispetto all’anno precedente, è stato distribuito su tutto il territorio nazionale, consolidando la proficua collaborazione già avviata tra mondo scientifico ed istituzioni pubbliche. Sono stati raccolti complessivamente oltre 640 mila euro, grazie a varie iniziative articolate su eventi locali, raccolte presso i dipendenti delle singole amministrazioni ed apposite delibere di stanziamento. L’impegno diretto dell’Amministrazione di Arcevia insieme a quello dei molti altri enti territoriali che hanno aderito, ha permesso di diffondere in maniera più capillare l’informazione ai cittadini su un tema complesso come quello delle malattie genetiche, sia di quelle rare sia a grande incidenza sulla popolazione.
“Telethon è ormai entrato stabilmente tra gli eventi nazionali più sentiti e condivisi dagli italiani – ha sottolineato la signora Agnelli – e vuole diventare, come già in altri paesi, sempre più un appuntamento in grado di coniugare eventi di aggregazione e di festa con un diffuso impegno per il progresso scientifico contro le troppe malattie genetiche che affliggono nostri concittadini. E’ quindi un ottimo segnale quello che ancora una volta viene dalle amministrazioni locali: dimostra che continua a crescere la consapevolezza che contribuire alla ricerca genetica è un grande investimento per il Paese e per la salute di tutti, senza distinzioni geografiche.”
-Telethon, presente in Italia dal 1990, raccoglie e gestisce fondi da destinare alla ricerca scientifica per curare le oltre 6mila malattie genetiche conosciute; ha già finanziato 1.800 progetti e realizzato due grandi laboratori a Napoli (TIGEM) e Milano (TIGET), con una spesa complessiva di oltre 207 milioni di euro. Grazie alle risorse ottenute attraverso la nota maratona televisiva sulle reti Rai, è stato possibile finanziare il lavoro di 1.300 ricercatori. Tra i risultati di 15 anni di attività le prime, significative vittorie nella lotta alle malattie genetiche: la cura di bambini affetti da Ada-Scid (privi di difese immunitarie e quindi destinati ad una brevissima esistenza) ottenuta grazie alla terapia genica, applicata per la prima volta al mondo con pieno successo presso il TIGET. Grazie al contributo fondamentale di Telethon la ricerca genetica nel nostro Paese ha avuto uno sviluppo eccezionale in pochi anni, ottenendo 461 scoperte pubblicate sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali e favorendo il rientro in Italia di decine di scienziati che si erano trasferiti all’estero per lavorare in condizioni migliori.