Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:16 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Fabio Moro_doll_2006_120x150cm

FABIO MORO, "Breeding of dust"

"Il nostro corpo è diventato il luogo della nostra falsificazione"

(Umberto Galimberti)


Cos'è il corpo, il mio corpo, se non il luogo dell'autenticità?
In quanto tale, è la prima vittima della virtualizzazione della realtà nel mondo contemporaneo, in cui la realtà autentica è ormai "fuori campo", "fuori luogo", oscurata da una realtà virtuale preconfezionata.

Non siamo più il nostro corpo, ma esso è ormai soltanto l'oggetto del nostro "accanimento estetico" nell'illusione di una eterna giovinezza, l'oggetto ossessivo della nostra ansia da prestazione, lo specchio del nostro narcisismo: per mascherare il suo reale processo temporale e vitale (la vecchiaia, la malattia, la morte), fissarlo nell'ideale perverso dei modelli perfetti imposti dalla pubblicità, nella società mediatica e consumistica.

Il corpo è la merce privilegiata della società dei consumi e del suo linguaggio totale, la pubblicità: spogliato del suo senso, della sua opacità, della sua consistenza (nel senso anche di "stare con", in una rete di relazioni umane autentiche) per divenire trasparenza superficiale, senza profondità, fissato nella sua istantaneità.
Un corpo-manichino da allestire su un modello di bellezza artificiale e seriale, svuotandolo del suo significato simbolico (in quanto situato in uno specifico contesto storico-culturale) e separandolo dal nostro essere più proprio.

Per alimentare questo sistema, il marketing impone un modello, una forma, che sono ormai la matrice comune delle idee e delle merci: di qui serialità, standardizzazione, conformismo. il corpo si identifica con la sua immagine in un mondo virtuale autoreferenziale: uno specchio che riflette immagini in altri specchi. Un'immagine destinata al pubblico, al consumatore-spettatore, che in essa finisce per identificarsi egli stesso come mera immagine.

Il corpo è manipolato (superficiale, immateriale) nella pubblicità, che mira a radicare desideri nell'immaginario collettivo. Un mondo virtuale in cui gli individui sono smaterializzati, senza peso, trasparenti, senza "ombra", simbolo della negatività e della morte, rimosse dalla società contemporanea. La realtà, con le sue imperfezioni e contraddizioni, è depurata con un modello ideale di perfezione: l'iperreale, le cui immagini-modelli plasmano il pensiero e il comportamento nella vita quotidiana. Un mondo irreale che si sovrappone alla realtà del mondo, il reale proiettato nel suo doppio simulato, con i suoi "simulacri imbiancati".

Il virtuale ha così ucciso la realtà e la sua immaginazione (illusioni, simboli, fantasie): l'immaginario, il sogno sono ormai realizzati, iper-realizzati, nella dimensione virtuale. (da PiziArte)

Angelo Caputo


  

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 186 volte. il 23 Mar 2007 alle 17:02
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it