Fermo, 26 febbraio ’09 - Per il ciclo IncontrArti appuntamento con lo scrittore Angelo Ferracuti sabato 28 febbraio. Verrà presentato il suo ultimo libro, edito da Laterza
Prosegue il ciclo di conversazioni “IncontrArti”, organizzato dalla Società Operaia di Fermo. Sabato 28 febbraio, alle ore 21.15, presso la sede di via Perpenti, sarà la volta di Angelo Ferracuti intervistato dalla giornalista Carla Chiaramoni. La serata è dedicata all’ultimo libro dello scrittore fermano, “Viaggi da Fermo. Un sillabario piceno”, edito da Laterza nella collana Contromano. Un viaggio nella regione che è soprattutto un’occasione per raccontarsi: Ascoli Piceno, Fermo, la corriera per Roma, l’attore Girotti e ancora artisti e scrittori che hanno percorso e vissuto gli stessi paesaggi marchigiani, come Paolo Volponi e il fotografo Dondero. Una guida della memoria che rivela uno sguardo tenero e attento.
L’incontro sarà anche l’occasione per ripercorrere la carriera letteraria di Ferracuti: dall’esordio narrativo con la raccolta di racconti “Norvegia”, al primo vero successo editoriale con “Attenti al cane”, edito da Guanda, per arrivare al reportage narrativo sul mondo del lavoro “Le risorse umane”, edito da Feltrinelli, con il quale ha vinto il Premio Sandro Onofri.
La serata sarà dedicata a Paolo Concetti, recentemente scomparso, importante esponente della cultura marchigiana.