Cineforum S.B.T. Buster Keaton
Associazione di cultura cinematografica Aderente alla Federazione Italiana Cineforum
Sedicesimo Appuntamento Stagione 2007/08
GIOVEDI 13 Marzo
ORE 21.30
Cinema delle Palme
Proiezione del film : “LA FAMIGLIA SAVAGE”
Regia: Tamara Jenkins
PRODUZIONE: Usa, 2008 Durata: 113'
FILM D'APERTURA AL 25MO TORINO FILM FESTIVAL (2007).
CANDIDATO AL GOLDEN GLOBE 2008 COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA .
CANDIDATO ALL'OSCAR 2008 PER: MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA E SCENEGGIATURA ORIGINALE.
Due adulti, fratello e sorella, che abitano in luoghi diversi e che da anni non hanno più rapporti con la propria famiglia, vengono costretti dalle circostanze a ritrovarsi. Il padre infatti sta male ed ha bisogno di essere accudito. Questa situazione li induce a riaffrontare argomenti e problemi familiari che si erano ormai messi alle spalle, nonché le responsabilità che derivano dall'accudire una persona...
La regista indipendente Tamara Jenkins dà vita con efficacia a un dramma familiare dal retrogusto dolciastro. “La famiglia Savage” porta due ottimi attori come Philip Seymour Hoffman e Laura Linney a confrontarsi sul piano degli affetti.
Il rapporto che s'instaura tra loro, complice la comune sofferenza per il padre, è descritto con cura ed eleganza nella sceneggiatura firmata dalla stessa Jenkins. La storia, assume i contorni e i toni di un dramma borghese ibseniano, quasi a voler richiamare idealmente gli interessi teatrali dei due protagonisti.
I buoni dialoghi, del resto, sono supportati in maniera esemplare dalla recitazione da Oscar (proprio la Linney ha ricevuto per questa parte la nomination) di entrambi gli attori. Grande Hoffman nel ruolo di un fratello nevrotico e sfiduciato nei confronti della vita. Ancor più grande l’interpretazione della Linney, che con la sua “debolezza” riesce a fronteggiare con orgoglio il carattere cinico del fratello.
“La famiglia Savage” è un buon film, nostalgico e malinconico, con un finale insolito che rivela la vera natura della pellicola. Speranzosa e intelligente.