Speciale Euro Basket Women 2007
Tra quattro giorni l'Eurobasket Women 2007 L'Italia è già a Chieti, giovedì l'ultimo test Affronterà la Turchia. Rinviata la scelta delle 12 in attesa del recupero di Zanon CHIETI (19 settembre) - Per l'Italia è già Europeo. La squadra è già da ieri a Chieti, dove lunedì prossimo affronterà la Russia nel primo dei tre incontri della fase iniziale che la vedrà opposta anche a Grecia e Francia. L'obiettivo è battere almeno le elleniche, considerate maggiormente alla portata delle azzurre, per qualificarsi alla seconda fase che verrà ospitata da Ortona. Questa sera a Roma l'EuroBasket verrà festeggiato con un party nella prestigiosa e spettacolare cornice della Casina Valadier a Villa Borghese, mentre scatta di fatto a Lanciano con l'avvio del "Qualifyng Round" che dovrà designare la sedicesima squadra (in campo Slovacchia, Israele e Polonia, le prime due subito di fronte alle 20.30) e il “Relegation Round" che condannerà due delle tre squadre (Svezia, Slovenia e Ungheria) alla retrocessione in Division B. Gianni Lambruschi ha rinviato almeno fino a venerdì la scelta definitiva delle dodici che prenderanno parte all'EuroBasket, ma ha tempo fino a domenica prossima per presentare alla Fiba la lista ufficiale. L'infortunio di Manuela Zanon gli ha suggerito infatti l'opportunità di prendere altro tempo per valutare le possibilità di recupero della forte giocatrice del Basket Parma. "Prima di venerdì Manuela non potrà tornare ad allenarsi. Ha riportato una distorsione tibio-tarsica che è andata ad aggiungersi a qualche altro acciacco precedente" ha detto ieri la responsabile sanitaria dello staff azzurro, Chiara Nobili, che impegnerà in questi tre giorni la Zanon nella fase riabilitativa post-traumatica. "Un problema in più, che si aggiunge ai molti che abbiamo già dovuto affrontare con più d'una rinuncia dolorosamente obbligata. Non ci voleva proprio - è stato il commento di Gianni Lambruschi -, e ci obbliga a rinviare la scelta della formazione definitiva. Aspetteremo il rientro di Manuela per poter dare con più serenità la lista delle ragazze che affronteranno l'Europeo". L'Italia, che è reduce dal torneo di Cervia (vittoria con la Germania, sconfitte con Croazia e Francia), affronterà giovedì l'ultimo test agonistico incontrando a Chieti la Turchia.
Chieti – La prima giornata dell’Additional Round di Lanciano, nel quale Polonia, Slovacchia e Israele si contendono l’ultimo posto del girone A ha di fatto aperto i Campionati Europei che dal 24 settembre al 7 ottobre saranno ospitati da Chieti, Lanciano, Vasto e Ortona.
La Nazionale italiana da ieri è a Pescara, dove alloggerà per tutta la durata della manifestazione e oggi si è sottoposta a una doppia seduta di allenamento.
Domani alle ore 16.00 (diretta tv su RaiSportSat) la squadra di Lambruschi affronta la Turchia nell’ultimo test agonistico prima degli Europei, che per le azzurre iniziano lunedì alle ore 15.30 (diretta su Rai3) contro la Russia (Francia e Grecia le altre due avversarie del girone C).
E’ la quarta volta, nel corso dell’estate, che Italia e Turchia si affrontano: per due volte abbiamo avuto la meglio noi (a Bormio e Porto Sant’Elpidio) mentre al torneo di Kusadasi siamo usciti nettamente sconfitti.
Il roster azzurro è ancora composto di 14 giocatrici, coach Lambruschi ha comunicato che le 12 che giocheranno gli Europei saranno ufficializzate solo nel fine settimana, perché nei prossimi giorni saranno valutati in allenamento i progressi di Manuela Zanon, ancora alle prese con un problema alla caviglia destra.
Sabato mattina la delegazione italiana al completo sarà a disposizione dei mass media, dalle 10.00 alle 10.45, presso l’Aula Magna “Federico Caffè” della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Chieti (via Abruzzo 322, Chieti Scalo), a poche centinaia di metri dal Santa Filomena dove poi le azzurre si alleneranno dalle 11.00 alle 13.00.
Ufficio Stampa FIP
|