24/07/2008 - Alle Feste Medioevali di Offagna, ultima replica stasera dello spettacolo frutto del laboratorio condotto da Federico Fazioli
Nel grande contenitore delle Feste Medievali di Offagna, replica, giovedì 24 luglio alle ore 22, presso la Piazza del Maniero, lo spettacolo INGEGNO e FORTUNA di Federico Fazioli, attore marchigiano noto non solo agli appassionati di teatro, ma anche al grande pubblico per le numerose partecipazioni televisive e cinematografiche.
Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio di due mesi sulla “Messinscena Teatrale del Basso Medioevo”, svoltosi ad Offagna con studenti-attori locali. Immaginando il contesto dell’epoca si è strutturato un Canovaccio Teatrale in cui i personaggi sono i caratteri e i prototipi medioevali che attuavano nel momento di passaggio dalla rappresentazione sacra a quella profana. Durante il laboratorio è stata condotta una ricerca e una analisi sulle forme dialettali e gestuali dell’epoca, nonché lo studio sui personaggi e caratteri tipici del Basso Medioevo (1300), quelli che saranno in seguito le maschere e i personaggi più noti della nostra tradizione teatrale come Arlecchino, Zanni, Pulcinella, Pantalone, Balanzone, Brighella, Smeraldina, il Capitano e i Nobili. In scena, oltre al regista Fazioli, anche attori, musici e danzatori: Eolo Taffi, Francesco Bufarini , Katiuscia Merlini, Maria Isabella Gentili, Michele Fazioli, Caterina Bufarini, Rossano Cacciatore, Raquel Garcia, Luca Marchetti, Alessandro Marrocchi, Ilenia Andreoni, Emanuela Andreoni e Valentina Duranti.
INGEGNO E FORTUNA, che richiama il tema di quest’anno delle Feste Medievali, è realizzato dalla Associazione Culturale Monte Conero Teatri - Centro di Formazione e Ricerca Teatrale e Cinematografica diretta dallo stesso Fazioli – in collaborazione con la Pro Loco del Comune di Offagna.
. Altri eventi nelle marche