Oggi 19 dic 2008, presso la Direzione dell’ASUR-ZT12, Conferenza Stampa congiunta tra le Zone Territoriali 12 di San Benedetto del Tronto e 13 di Ascoli P. per presentare il “Progetto Cocaina”.
Presenti:
- il Dr. Giuseppe Petrone, Direttore dell’ASUR-ZT12;
- il Direttore del STDP dell’ASUR-ZT12 Dr. Cacaci;
- il Direttore del STDP dell’ASUR-ZT13 Dr. Quercia, Responsabile del Progetto;
- il Direttore del Dipartimento Medico Dr. Luigi Curatola
- il Direttore Amministrativo del Presidio Ospedaliero Dr. Massimo Esposito
- il Dr. Fabio Mariani della Coop. Sociale “Ama-Aquilone”
IL DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
ZONA TERRITORIALE n.12 e 13
Ospedale Mazzoni – Via degli Iris - 63100 Ascoli Piceno
tel. 0736358440 – fax 0736358635 – e-mail: sert@asl13.marche.it
Coordinatore
dott. Marco Quercia
Direttore STDP Zona Territoriale n.13
Comitato Dipartimentale (componenti):
dott. Claudio Cacaci
Direttore STDP Zona Territoriale n.12
dott. Fabio Ferzi
Rappresentante STDP Zona Territoriale n.13
dott. Francesco Cicchi
Coop. Sociale “Ama-Aquilone” – Rappresentante privato sociale accreditato
dott.ssa Teresa Nespeca
Direttore Distretto Sanitario di Ascoli Piceno
dott. Antonio De Santis
Coordinatore Ambito Sociale di San Benedetto del Tronto
Ass. Soc. Veronica Cannellini
STDP Zona Territoriale n.13 – Rappresentante Assemblea
dott. Fabio Mariani
Coop. Sociale “Ama-Aquilone” – Rappresentante Assemblea
Il riordino del Sistema Regionale dei Servizi per le Dipendenze Patologiche (DGR 747 del 29/06/04) è basato su un assunto concettuale ed epistemologico del tutto innovativo, che modifica il classico paradigma dualistico storicamente consolidato tra servizi pubblici e privati eventualmente integrati e propone la sintesi nel sistema integrato dei Servizi pubblici e privati. Si passa cioè dalla dicotomia tra Servizio Pubblico e/o Privato al Sistema Pubblico dei Servizi Pubblici e Privati Integrati e connessi nei Dipartimenti Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale.
Il Dipartimento Dipendenze Patologiche (DDP) è un presidio pubblico del Servizio Sanitario Regionale che governa i processi di progettazione operativa, decisionali, gestionali, di coordinamento delle diverse U.O. ed attuativi del Sistema dei Servizi che si occupano in forma integrata della materia.
Nell’ambito della programmazione Aziendale e Zonale, il DDP articola e declina tutte le funzioni di competenza, integrando e connettendo soggetti con diversi riferimenti strutturali (prevalentemente Pubblici e del Privato Sociale accreditato e del Terzo Settore) che concorrono con pari dignità, titolarità e responsabilità, e valorizzando le differenze e specificità come ulteriore risorsa, al perseguimento degli obiettivi di salute della popolazione, secondo i principi caratterizzanti la concezione del Servizio Pubblico della Regione Marche, concepito come solidale, equo, universale e di qualità, e permeato dai principi bioetici di beneficio, giustizia ed autonomia, nonché integrato negli aspetti sociali e sanitari delle problematiche affrontate.
Il DDP, dunque, è definito come Servizio Pubblico che, al fine di assicurare il più ampio ed appropriato ventaglio di opportunità alla persona, integra al suo interno operatori e Servizi appartenenti a culture professionali ed istituzionali diverse, per costituire un sistema di maggiore complessità logica e funzionale, al quale ognuno dei sottosistemi è connesso dalla comune mission.