Alberto Patrucco al Boccaccio Life
IL GRANDE ALBERTO PATRUCCO AL BOCCACCIO LIFE DI ASCOLI PICENO Dopo le due settimane di pausa natalizia, giovedì 8 gennaio riprende al Boccaccio Life di Ascoli Piceno la rassegna di cabaret denominata "Sorrisi nei cuori": ad inaugurare il nuovo anno sarà un pezzo da novanta della comicità italiana, ossia ALBERTO PATRUCCO.
06/01/2009 - Dalle tavole dei cabaret a quelle televisive di "Zelig Circus" prima e "Colorado Café Live" dopo, Alberto Patrucco continua a eccellere nell'arte del monologo che sa abbinare la risata alla riflessione. Non per niente, come pubblico e critica testimoniano, è oggi uno degli attori comici più completi e rappresentativi del nostro cabaret. La sua unica arma scenica è il linguaggio. Niente fronzoli né travestimenti. Soltanto la sua maschera naturale, duttile e vivacissima. Chi conosce questo comico anticonformista, sa come si presenta in palcoscenico: semplicemente con la sua faccia e la sua verve. Abito di scena scuro, in omaggio alla scuola minimalista che imponeva massima attenzione alle mani e al volto. Voce profonda, almeno quanto i temi che affronta con apparente leggerezza, Patrucco rifugge ai travestimenti e ai lazzi pseudoclauneschi. La sua comicità ad ampio raggio d'azione non si sostiene sul "non-sense" o sul "demenziale". Al contrario, sfrutta temi attuali o estremi, come pure fatti, situazioni, avvenimenti anche recentissimi, ancora nelle orecchie di chi lo sta ascoltando. Patrucco scava con finezza nelle cose, nelle debolezze, nelle pose e nei comportamenti umani più che con cattiveria, con distaccato buonumore. Non vuole trasmettere messaggi, dice e ripete che non ha niente da insegnare a nessuno e, addirittura, afferma di non sapere di preciso ciò che vuole. E non gliene importa niente. Perché, di sicuro, sa ciò che non vuole.
Con Mondadori Alberto Patrucco ha pubblicato "Tempi bastardi" (2003) e "Vedo buio" (2006): in quest'ultimo libro, considerato il primo manifesto del pessimismo comico, sono raccolte le sue riflessioni sulla società italiana, a partire dalla politica e dagli ultimi scandali che tuttora la stanno attraversando, per spaziare nei vizi e vizietti del suo popolo. Un libro vero, che fa divertire e pensare. Nel 2008 ha invece inciso il cd "Chi non la pensa come noi" in cui interpreta 12 versioni inedite di George Brassens, presentato a novembre al "Premio Tenco" di Sanremo.
INFORMAZIONI: GIOVEDI 8 GENNAIO 2009 Inizio spettacolo: ore 22,30 E' consigliata la prenotazione e la massima puntualità
BOCCACCIO LIFE Via Castellana, 5 - Ascoli Piceno Tel. 0736.250055 www.boccacciolife.it / e-mail: foodfood@boccacciolife.it
|