Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:26 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
locandina_FNDC_2006

15° FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET2006

TORINO, 2006-09-07 - Sabato 14 ottobre 2006 alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo di Torino si terrà la quindicesima edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET, festival ufficiale del cabaret italiano ideato e diretto da Mauro Giorcelli ed organizzato dall’associazione culturale Il Coro/Cabanews con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte.

I concorrenti 2006, selezionati da novembre ad aprile in base a provini cui possono partecipare esclusivamente artisti con almeno due anni di esperienza nel settore cabarettistico/teatrale, sono: Paolo Aquino (Cosenza), Elena Ascione (Torino), Tom Corradini (Torino), Filippo Crotti (Cremona), Antonino Gambino (Novara), Riccardo Limoli (Catania), Omid Maleknia (Teheran), Antonio Mustillo (Campobasso), i Peripatetici (Brescia), Gian Piero Sterpi (Bologna), i Tre X Due (Varese/Catania), Nicola Vicidomini (Salerno).

La giuria, presieduta da Enrico Beruschi, è composta da Margherita Fumero (madrina), Massimo Scaglione (regista), Silvia Arzuffi (regista), Emilio Isca (umorista), Michele Rossi (Centro Documentazione Comicità Italiana), Luca Galtieri (Eccoci Eventi), Franco Cannavò (La Tampa), Andrea Becchio (News Spettacolo), Silvio Bessone (presidente Associazione Nazionale Cioccolatieri), Stefano Bicocchi (in arte Vito, attore). Il suo compito sarà assegnare il 1°, 2° e 3° premio a cui si aggiungeranno il Premio  Pierluigi Delucchi Dagnino per il miglior testo, il Premio Ernst Thole all’interprete più originale e il Premio del Pubblico-News Spettacolo.
Il Premio alla “Corriera”, istituito dal Festival e destinato ad artisti che hanno iniziato la loro attività nel cabaret, sarà assegnato quest’anno a Vito (alias Stefano Bicocchi), artista che dagli esordi “muti” ha saputo crescere parecchio e bene fino alla recentissima interpretazione dell’ Anfitrione di Plauto, accanto a Oreste Lionello.
Ospite della serata e per la prima volta a Torino il divertentissimo trio La Ricotta da Potenza, formato dai fratelli Peppe e Antonio Centola e da Mario Ierace, già protagonisti nel varietà Sabato Italiano con Pippo Baudo (Raiuno) e della fiction O la va o la spacca con Ezio Greggio (Canale 5).
Presentatore ormai assodato del Festival è il simpatico cabarettista milanese Riky Bokor, risultato talmente gradito al pubblico torinese nelle precedenti quattro edizioni da lui condotte da farlo tornare in tale ruolo, dopo la partecipazione di questa estate alla trasmissione Caffè Teatro Cabaret di Raidue.
Una curiosità: in occasione del quindicennale tutti i premi sono commestibili…almeno per metà! Riproducenti il famoso pinguino oramai assurto a vero e proprio marchio di qualità della risata, i pregevoli manufatti double-face recano da un lato il logo in ceramica del festival opera di maestri ceramisti monregalesi, e dall’altro lo stesso logo ma in cioccolato di prima qualità ricreato con altrettanta arte da Silvio Bessone, ideatore del particolarissimo premio nonché presidente dell’Associazione Nazionale Cioccolatieri con laboratorio a Vicoforte di Mondovì. In tale veste è stato ed è tuttora ospite richiestissimo di molte trasmissioni televisive fra cui Numero 1, Buona domenica, La vita in diretta, Uno mattina, Geo & Geo, Mattina in famiglia e Mezzogiorno in famiglia.
I biglietti sono disponibili a partire dai primi di ottobre esclusivamente presso la cassa del Teatro Nuovo in c.so Massimo d’Azeglio 17 a Torino (tel. 0116500205) al costo di 13 euro più eventuale prevendita.
Sito Internet:
www.festivalnazionaledelcabaret.it
Segreteria organizzativa e ufficio stampa:
info@festivalnazionaledelcabaret.it  – ilcoro.cabanews@infinito.it
 
VITO (Stefano Bicocchi), Premio alla “Corriera” – Originario di San Giovanni in Persiceto, si forma alla scuola di teatro “Nuova Scena” di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone. I suoi compagni di classe sono Patrizio Roversi, Siusy Blady, i Gemelli Ruggeri e con loro partecipa (portando in scena il personaggio di Vito basato esclusivamente sulla mimica e quindi assolutamente muto) alla creazione del gruppo Gran Pavese Varietà, formazione cult degli anni Ottanta che operava al Circolo Pavese di via del Pratello a Bologna. Nello stesso decennio il gruppo approda in televisione dove si afferma nei varietà comici di quel periodo quali Gran Pavese Varietà voluto da Gianni Minoli e soprattutto Lupo Solitario, Matrioska, Araba Fenice e Drive In di Antonio Ricci. Negli anni Novanta decide di iniziare a parlare interpretando il fortunato spettacolo teatrale Se perdo te a cui seguiranno (sempre proponendo personaggi lunari ispirati alla poetica della Bassa Padana), Don Chisciotte o la vera storia di Guerino e suo cugino con Enzo Iacchetti e Salone Meraviglia con Antonio Albanese e Tita Ruggeri, scritti in collaborazione con gli autori Francesco Freyre e Daniele Sala. La sua recitazione desta l’attenzione di Federico Fellini che lo vuole attore cinematografico in La voce della luna ma anche quella di Alessandro Benvenuti che lo chiama per diversi film tra cui Ivo il tardivo, pellicola che lo vede candidato come migliore attore non protagonista al Ciak d’Oro. E’ anche protagonista di un cameo in Radio Freccia di Luciano Ligabue e coprotagonista in Asini con Claudio Bisio. Torna quindi in teatro con lavori di grande impegno e notevole successo quali Bertolodo, Don Camillo, Il grande caldo e Bello ciao, (quest’ultimo  un one-man-show sulla Resistenza vista dalla parte delle donne che ha debuttato nel 2005 in occasione del 60° anniversario della Liberazione), fino all’estate 2006 durante cui interpreta Anfitrione da Plauto dove veste i panni di Sosia, il servo di Anfitrione interpretato da Oreste Lionello. In tv è stato anche divertente spalla di Topo Gigio e di recente è tornato sul piccolo schermo con il personaggio di un operaio comunista vecchia maniera nel Bulldozer di Raidue, riproposto anche in Tintoria e Ballarò di Raitre.  Inoltre, per Raisat Gambero Rosso Channel ha creato e conduce la trasmissione Invito a cena dove può dare libero sfogo alla sua altra grande passione: la cucina. A lui la manifestazione Culinaria Risinterra, festival di gastroumorismo che si tiene a San Salvo (Chieti) ha dedicato nel 2005 la mostra “Vito allo scottadito” corredata di catalogo comprendente caricature realizzate da noti umoristi e le sue ricette. In libreria è disponibile il suo libro “Stella Rossa Channel” (Kowalski Editore). Vito tornerà al cinema nella stagione 2006/07 con il film I vicerè per la regia di Roberto Faenza, attualmente in lavorazione.

LA RICOTTA (Peppe Centola-Antonio Centola-Mario Ierace), ospiti - Gruppo cabarettistico di Potenza costituito nel 1987 da Peppe Centola, Antonio Centola e Mario Ierace. Al suo debutto torinese quale ospite del 15° FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET in scena al Teatro Nuovo di Torino il 14 ottobre 2006,  il simpatico trio è in grado di arrivare a risultati di assoluto e coinvolgente divertimento grazie alla velocità di esecuzione, ritmo e perfetta fusione dei suoi elementi. Si ride di pancia ma anche di testa e assistendo ai suoi spettacoli, vero e proprio fuoco di fila di invenzioni sia verbali che sceniche, è impossibile non ritrovare verosimilmente le atmosfere comiche degli immortali Totò e Peppino. Vincitore di numerosi concorsi dedicati alla comicità, il terzetto passa prima sulle antenne radiofoniche della Rai per approdare quindi alla televisione in trasmissioni quali Cominciamo bene (Raitre), Mai dire domenica (Italia 1), Stupido Hotel (Raidue), la fiction O la va o la spacca con Ezio Greggio (Canale 5) e il varietà Sabato Italiano con Pippo Baudo (Raiuno). Nel 2005 è protagonista del film Non vi sedete troppo per la regia di Gianpiero Francese, singolare esperimento di produzione cinematografica autoctona (realizzato in collaborazione con Provincia di Potenza, Regione Basilicata, Comunità Montana Alto Basento, Comune di Campomaggiore, Sanpaolo, Banco di Napoli) che “esporta” personalmente ove vi sia richiesta. “La Ricotta” è protagonista anche in Internet dove, su Rosso Alice nel giugno 2006 ha debuttato la nuova sit-com Via Verdi 49 interpretata da vari comici italiani.


  

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 252 volte. il 07 Sep 2006 alle 17:03
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it