MONTERUBBIANO, 28/04/2008 - Continua il percorso della Fondazione diversoinverso all'insegna della bellezza e della diversità.
In questi ultimi mesi il teatro il vicolo è diventato sempre più punto di riferimento per il territorio, in particolare grazie alle proposte teatrali di V. Di Bonaventura, quelle letterarie di G. Dimarti e quelle musicali di E. Teodori. E ancora musica, musica da non perdere, quella che si potrà ascoltare in un eccezionale concerto per due pianoforti e Petite Ensemble Orchestrale il giorno 3 maggio 2008 alle ore 21,15 al Teatro “Pagani” di Monterubbiano.
Gli artisti sono Roberto Galletto e Francesca Durante ai pianoforti, Henry Domenico Durante e Ximena Jaime ai violini, Stefano Corradetti alla viola, Federico Bracalente al violoncello, Silvia Del Pivo al flauto, Luca Pietrelli al clarinetto e Domenico Cellini alle percussioni. Brillanti musicisti con attività concertistica in Italia e all’Estero formano questo ensemble strumentale che ha all’attivo alcune decine di concerti ed un CD Live registrato all’Auditorium “Pedrotti” del Conservatorio “Rossini” di Pesaro con musiche di Saint-Saens e Ciaikovski. Questo organico composto da due pianoforti, quartetto d’archi, fiati e percussioni permette di rappresentare una “piccola orchestra” in grado di eseguire un vastissimo repertorio affidato a solisti cui spesso si richiede notevole padronanza strumentale. Il programma è quantomai invitante: Preludio atto I e Brindisi da Traviata di Giuseppe Verdi e nella seconda parte la Suite dal Balletto “Lo Schiaccianoci” di P. I. Ciaikovski. Un repertorio di grande fascino e godibilità nel segno dei molteplici richiami a letteratura, balletto, lirica e cinema che incrociatisi nel secolo appena trascorso fanno ormai parte del nostro patrimonio culturale ed emotivo.
Per chi ama la filosofia nel pomeriggio all'interno di Saggi Paesaggi Festival 2008 – I Paesaggi del Silenzio – si potrà partecipare ad una delle quattro conversazioni sul silenzio organizzate dalla provincia di Ascoli Piceno: Duccio Demetrio - “lungo i sentieri della memoria, di sosta in sosta”. Monterubbiano ore 17/19,30 - laboratorio di scrittura itinerante nel centro storico ore 17/18,30.
Info: 3289669039 - 073459694